Rapporto con rottura

Buongiorno cari Dottori.

Lunedì 1 Novembre 2021 io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto anale protetto.

Purtroppo alla conclusione dell'atto mi sono accorto che il profilattico si fosse rotto.
Avevo eiaculato all'interno dell'ano (ma non nella vagina).

Non abbiamo notato alcun colamento verso la vagina, ma non possiamo escludere eventuali micro gocce o colamenti di cui magari non ci siamo accorti.

Il giorno seguente, dopo 22 ore, la mia ragazza ha perciò acquistato e assunto la pillola del giorno dopo (Levonorgestrel),   ossia ieri.

Quello che ci preoccupa è che questo imprevisto è avvenuto al ventitreesimo giorno del suo ciclo mestruale (conteggiando come primo giorno la data di inizio del suo ultimo ciclo, 10 Ottobre 2021).

Solitamente il suo ciclo dura circa 30 giorni.

Da quanto ho potuto nel mio piccolo documentarmi, ho scoperto che purtroppo la protezione data dalla pillola in fase post ovulazione è quasi nulla, essendo stata assunta in fase luteale (23esimo giorno),   siamo pertanto preoccupati.

Può la mia ragazza rischiare quindi ugualmente una gravidanza?

L'effetto della pillola non avrà quindi quasi nessun effetto anti-gravidanza?

Ad oggi lei non ha ancora il ciclo...

Attendo con ansia una Vostra risposta.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema , non sussistono le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata .
Il rapporto anale (per giunta protetto !!) se per errore è seguito da un rapporto vaginale potrebbero esserci dei presupposti per un rischio di gravidanza.
L'assunzione della contraccezione d'emergenza è stato un " overtreatment " la ritengo inutile in questo caso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Si il rapporto anale era protetto, ma di fatto purtroppo non lo è stato in quanto l'eiaculazione è avvenuta all'interno con profilattico già rotto.
Il suo ciclo solitamente è di 30 giorni, oggi siamo al 31esimo ma ancora nessun ciclo.
Spero non ci siano stati imprevisti rari, ma possibili, che abbiano potuto condurre del liquido seminale nella zona vaginale.
Spero possa togliermi questo dubbio, scusi se insisto.
Grazie