Ritardo del ciclo ma sesso protetto

Gentili dottori, nell'ultimo mese ho avuto vari rapporti sessuali col mio fidanzato sempre protetti dal preservativo ed è stato indossato dal primo momento fino all'eiaculazione, che a volte è avvenuta all'interno e a volte all'esterno.
Terminato il rapporto non abbiamo mai fatto la "prova dell'acqua" ma il preservativo sembrava sempre integro.
Nonostante questo sto avendo un ritardo del ciclo.
Solitamente ho un ciclo della durata media di 31 giorni.
Oggi siamo al 36esimo e ancora nulla.
Un paio di giorni fa ho sentito dei dolori classici da ciclo alle ovaie e mal di testa ma è durato poco e i sintomi sono spariti.
So che razionalmente non dovrei preoccuparmi ma è il caso di fare un test?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un ritardo mestruale rientra nella fisiologia per varie situazioni ormonali, ma per eccesso di zelo un test di gravidanza va eseguito ( rottura misconosciuta del preservativo?)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI