Ginecologia

Buongiorno dott./ Dott.ssa,
Le volevo chiedere:

1) l'alcol denaturato ha la stessa efficacia dell'acqua per pulirsi le mani dalla presenza di liquido pre-eiaculatorio oppure sperma?
(Ovviamente utilizzandolo in grande quantità e sfregandosi le mani come facciamo normalmente quando le laviamo).

2) Mi sono avviato da casa, per strada mi sono fermato a fare pipì, non ricordo se ho disinfettato le mani con alcol etilico oppure no, dopo questo evento (circa 10 minuti dopo) ho masturbato la mia ragazza.

C'è rischio di gravidanza?
Ipotizzando che i boxer fossero bagnati con liquido pre-eiaculatorio che può o no contenere sperma.

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata .
Lei tratta gli spermatozoi come se fossero batteri . Gli spermatozoi al di fuori delle vie genitali (maschili e femminili ) hanno scarsa sopravvivenza , quindi è sufficiente una normalissima detersione intima.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI