Ginecologia

Buonasera,
Sono una ragazza di 30 anni.

Qualche mese fa ho fatto una visita ginecologica al consultorio familiare dove mi hanno prescritto una ecografia pelvica transvaginale che ho eseguito oggi.

In attesa della visita dal ginecologo vi riporto il referto che mi destando preoccupa zione:
- corpo dell'utero:ecostruttura disomogenea e morfologia irregolare.

- si rileva un mioma sottosieroso FIGO 7 ant dx diam 4, 88x3, 34 cm e mioma intramurale parete ant diam 1, 40 cm.

Per il mioma di dimensioni più grandi, è consigliabile rimuoverlo o è da tenere sotto controllo?
Circa l'utero c'è da preoccuparsi?

Tutto questo può causare infertilità?

Vi ringrazio.

In attesa di un vostro riscontro, invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se rimuove il MIOMA SOTTOSIEROSO (miomectomia) si predispone meglio ad una futura gravidanza , in quanto i miomi durante la gestazione aumentano di volume creando compressione sugli organi circostanti.
Il mioma intramurale (nello spessore della parete uterina ) è da tenere sotto controllo perchè di dimensioni non elevate.

SALUTONI e in bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI