Ginecologia

Salve, avrei bisogno di una risposta in merito al referto istologico avuto dopo una salpingectomia destra per gravidanza tubarica.
Il mio ginecologo è fuori città, non riuscirò a vederlo prima di settimana prossima.
Il referto dice questo (tralascio descrizione macroscopica) Diagnosi: sezione di tuba con focali aspetti di dilatazione del lume nel cui contesto si apprezza materiale fibrino-emorragico frammisto a villi coriali ed elementi trofoblastici, peraltro note di edema, congestione vascolare e focale infiltrato linfogranulocitario della parete, associato a iperplasia mesoteliale reattiva.
Il quadro è compatibile con una gravidanza ectopica tubarica.

Cosa si evince?
Ho qualcosa che non va?
Aggiungo che sono già mamma, gravidanza naturale, e questa seconda gravidanza era cercata, quindi prima di agire avevo fatto a Luglio esami del sangue, tampone vaginale e cervicale e eco transvaginale.
Risultati perfetti, tamponi negativi e eco senza nulla di anomalo, tanto è vero che il mese dopo sono subito rimasta incinta.
Ma adesso leggendo tutti questi termini mi sto preoccupando.
Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di una descrizione istologica di una gravidanza ectopica nella tuba uterina , ma non si rilevano particolari alterazioni istologiche . NULLA DI PATOLOGICO
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dott. Blasi.
Purtroppo la geu mi ha lasciato tanta paura. È successo tutto molto velocemente.
Mi è stato detto da un ginecologo in ospedale che la stragrande maggioranza di Geu è causata da Pid e infezioni.
Io non ho mai avuto neppure una banale cistite o vaginite. Ho fatto tamponi e pap test, perfino hpv dna test. Non contenta ho eseguito anche la ricerca di Ab anti Chlamidya trachomatis Igg, IgM e IgA su analisi del sangue... ma sempre tutto negativo.
Comunque, crepi il lupo. La ringrazio.