Pillola del giorno dopo

Ho avuto un rapporto protetto completo 5gg fa con il mio ragazzo e a fallimento del metodo contraccettivo ho preso la pillola del giorno dopo (circa 15 min dopo il rapporto sessuale) il mio peso è abbondantemente sotto i 75kg e non ho mai preso farmaci contraccettivi o cure ormonali.
Ho effettuato due test di gravidanza a 5 giorni dal ritardo del ciclo, entrambi esito negativo, non ho sintomi di gravidanza, nel mese ho sempre usato il preservativo regolrmente.
Il ciclo, ad una settimana di ritardo dalla data prevista e a 5gg dalla data in cui ho preso la pillola non da segni di vita, ci sono opinioni o pareri o consigli che mi possano tranquillizzare o chiarirmi le idee?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , quindi nessun problema.
Il ritardo del flusso mestruale è compatibile con l'assunzione della contraccezione post-coitale che genera uno spostamento del picco ormonale ovulatorio.
Per questo tranquilla.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva, dato che come da lei illustrato il tutto è stato effettuato nei migliori dei modi sa darmi un parere se dato il ritardo è possibile una gravidanza, ovvio che lei non può darmi una risposta certa ma magari sa darmi un ipotesi; quanto tempo devo aspettare affinchè torni il ciclo mestruale dato che ho preso la pillola del giorno dopo proprio a 3 gg dal ritardo della presunta data del ciclo? a 5 gg di ritardo il test è attendibile (i due test)?

la ringrazio in anticipo per la risposta-
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dai 7 ai 10 giorni , ma non esiste un periodo di amenorrea standard

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
chiaro grazie mille, dovrò aspettare ulteriori 7gg. c'è da considerare una gravidanza tenendo conto i dati fattuali da me proposti precedentemente e la tempestività del tutto?