Ciclo mestruale dopo ivg

Salve dottori,
Sono disperata, ho bisogno di un vostro parere urgente.

Sono Maria Sole e ho vent’anni, due mesi fa ho effettuato un’interruzione volontaria di gravidanza, ma ora, a distanza di due mesi mi ritrovo con il dubbio di essere di nuovo incinta.
A settembre, precisamente il 9 settembre ho avuto l’intervento chirurgico, dopodiché il ciclo mestruale il 3 ottobre, quindi circa tre settimane dopo l’intervento.
Il problema è che prima della gravidanza il mio ciclo è sempre stato regolare, ma ora sembra di nuovo alterato.
Il 3 novembre era previsto che mi arrivasse, ma oggi che è 11 ancora mi è arrivato.

Io e il mio ragazzo non abbiamo avuto un rapporto completo, con penetrazione s’intende, ma abbiamo praticato petting spinto con un forte contatto delle parti intime senza protezione, eccetto quei minuti in cui il mio ragazzo ha provato a penetrare, con scarso risultato, dato che la paura di restare incinta è ancora viva, avendo paura di avere di nuovo rapporti completi.

È possibile restare incinta nonostante non ci sia stata una penetrazione vera e propria?

Dopo un’interruzione volontaria di gravidanza il ciclo subisce modifiche e il ritardo e l imprevedibilità sono solo una conseguenza dell’intervento?

Il ciclo dopo un’interruzione di gravidanza dopo quando si regolarizza?

Cosa mi consigliate di fare dottori?

Sono disperata,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In ogni caso deve eseguire un dosaggio delle beta HCG .
Dopo una IVG ( aborto medico o chirurgico ??) se è stata sottoposta a raschiamento , il flusso potrebbe ritardare, se la revisione uterina è stata abbastanza energica .
Elimini prima il dubbio delle beta HCG e dopo se ne può riparlare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore. Andrebbe bene anche effettuare un test di gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho scritto che deve eseguire un test di gravidanza

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI