Ciclo con assunzione continua pillola

Gentilissimi,
Prendo la pillola da molti anni, ma a Maggio ho cambiato pillola con Sibilla e ho deciso di prenderla in continua quindi sono più o meno 5 mesi che salto la settimana di sospensione.
Nell'ultimo mese ho avuto quasi sempre spotting, fino ad oggi che mi sembra di avere un vero e proprio ciclo con i tipici crampi mestruali.
Ho iniziato il blister nuovo giovedì quindi due giorni fa.
Non ho potuto fare la pausa perché a breve dovrò sottopormi ad una biopsia vulvare per altri problemi che sto avendo là sotto...
Ho effettuato una eco transvaginale ma le ovaie e l'utero sembrano stare apposto.

Sono molto preoccupata perché temo possa essere il segnale di qualcosa di grave... Non posso nemmeno sottopormi ad un pap test se queste perdite continuano.
L'ultimo risale ad un anno fa ed era negativo.

Possibile che il mio spotting / ciclo sia legato alla continuazione della pillola?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Uno degli effetti collaterali legati alla assunzione continua degli estro-progestinici (anello , pillola e cerotto ) cioè quella di non effettuare la pausa , è lo SPOTTING che non rappresenta un evento patologico , ma è legato allo sfaldamento dell'endometrio che per mesi non ha mestruato.
Tranquilla niente di grave.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Blasi, la ringrazio per la sua disponibilità e la celere risposta. Lo spotting ancora persiste, ci sono giorni, come anche oggi, che devo usare un assorbente perché le perdite ricordano quelle di un flusso mestruale. Non sono abbondanti ma molto fastidiose perché mi obbligano a usare un salvaslip o un assorbente ogni giorno. Siccome lo spotting continua da almeno un mese, lei pensa che effettuando la pausa si possa risolvere? Non so che fare..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto , l'unico modo è quello di effettuare una pausa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Se posso approfittare ancora di un suo consulto, la volevo aggiornare sulla situazione. Dopo aver terminato il precedente blister, ho iniziato la pausa e il ciclo mi è venuto il giorno dopo la sospensione, quindi venerdì. Tra ieri, domenica, ed oggi, il ciclo è diventato abbondante, devo cambiarmi spesso e il flusso è molto liquido. Mentre andavo in bagno, ho avuto anche una piccola scarica emorragica che mi ha destato preoccupazione. È normale questo flusso pur stando sotto pillola? Ho sempre avuto flussi abbondanti, e pensavo che con Sibilla avrei risolto.. A questo punto, temo che questa pillola non faccia per me. Io vorrei ridurre drasticamente il flusso mestruale ed evitare questa pausa di 7 gg. So che le pillole a 28 gg hanno solo 3 gg di pausa, lei pensa che potrebbe fare al caso mio?