Diarrea dopo pillola e pillola di scorta

Buonasera.
Ho 23 anni e assumo da quasi un anno la pillola Novadien.
Mercoledì ho cominciato il nuovo blister e venerdì sera (due giorni dopo) ho avuto una scarica di diarrea subito prima di prendere la pillola e un'altra circa 20 minuti dopo aver assunto la pillola.
Entrambe le scariche non erano molto abbondanti.
Un'ora e mezza dopo, ho assunto una pillola di scorta.
Circa 20 minuti dopo, ho avuto un'altra scarica (anch'essa non molto abbondante).
Non ho avuto altre scariche successive.

Il buon senso mi dice che, considerando che le scariche non sono state numerose e ho comunque assunto due pillole, dovrei essere coperta.
Tuttavia mi preoccupa aver avuto una scarica anche dopo la seconda pillola.
Ora vorrei chiedere:
- come devo comportarmi per i rapporti futuri?

- ho avuto l'ultimo rapporto completo (senza preservativo) martedì, il giorno prima di ricominciare il blister.
Ho letto sul foglietto illustrativo che i problemi intestinali durante la prima settimana di assunzione della pillola comportano un rischio anche per i rapporti dei 7 giorni precedenti.
Devo dunque pensare che il rapporto di martedì sia a rischio?
Mi pare di non avere avuto una diarrea molto forte (tante scariche ravvicinate e abbondanti, eccetera) ma sono comunque in ansia
Grazie mille per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo cosa si intende per diarrea: eliminazione di feci LIQUIDE con RIPETUTE scariche .
Se tutto questo si verifica entro le 4 ore dall’assunzione ,la pillola non è stata assorbita e pertanto va assunta un’altra pillola( da un blister di scorta).
Se ciò si è verificato si ricorre alla contraccezione di emergenza e non contare sull’effetto contraccettivo per almeno 7 giorni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta tempestiva. Quindi avendo assunto due pillole sono tranquilla? La mia preoccupazione era dovuta al fatto che anche dopo la seconda pillola avevo avuto una piccola scarica. Grazie