Fumo passivo cannabis e pillola anti concezionale

Salve,
Assumo la pillola anti concezionale Drospil da maggio, senza particolari problemi.

Ieri sera, circa un'ora dopo l'assunzione del primo confetto del nuovo blister mi sono trovata ad una festa dove c'era poco ricambio d'aria e molte persone fumavano (anche cannabis).

Io non fumo né assumo cannabis.
Sono stata circa 10 minuti nella stanza e poi mi sono spostata verso l'uscita per avere più ricambio d'aria, anche perché mi faceva male la testa.
L'esposizione al fumo passivo può avere inficiato l'effetto contraccettivo della pillola?

Grazie
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Non le posso rispondere da ginecologo ma da tossicologo sì. Non mi risulta che una esposizione così di breve durata e indiretta possa inficiare la efficacia del farmaco contraccettivo. Non ci sono evidenze chiare neppure per una interazione con il fumo attivo di Cannabis con questo tipo di farmaci.

Dr. fabio guerrini