Ciclo scarso e scuro con effiprev

Buongiorno,
Assumo la pillola effiprev da 4 mesi; tra il 2 e il 3 non ho effettuato la settimana di sospensione.

Sia al termine del terzo che del quarto blister, ho rispettato la settimana di sospensione.

Ho assunto l'ultima pillola la domenica tra le 16 e le 17.

In entrambi i casi al 3 giorno di sospensione ho avuto i crampi soliti del ciclo, ma perdite marroni, scarse, senza un flusso continuo come avveniva senza la pillola.
Talmente poche che non ho bisogno di indossare assorbenti, ma semplicemente un salvaslip.

Per il terzo mese ho avuto paura fossero state perdite da impianto, nonostante avessi assunto la pillola senza ritardi superiori a un'ora e nessun caso di diarrea o vomito, oltre il fatto che i rapporti non protetti avuti sono durati una decina di minuti e senza eiaculazione.

Ho così pensato di aspettare il ciclo successivo e vedere come si presentava.

Qui ho avuto un caso di vomito, ma indotto da me, dopo 20 ore dall'assunzione, quindi non dovrei avere problemi; inoltre l'ultimo rapporto avuto è stato nella settimana di sospensione del blister del 3 mese.

Siccome si è presentato allo stesso modo, posso stare tranquilla e aspettarmi che questa sia la nuova modalità di ciclo mestruale?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La riduzione della quantità del flusso mestruale, quando si assume la pillola, non ha significato patologico o di una gravidanza,ma tutto dipende dal clima ormonale della pillola.
Se la pillola è stata assunta regolarmente non deve generare nessuna preoccupazione.
Quindi può tranquillizzarsi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI