Pillola contraccettiva slinda

Salve, premettendo che è la prima volta che uso contraccettivi orali, ho assunto per la prima volta Slinda il 24 settembre, all’arrivo delle mestruazioni.

11 giorni dopo la fine delle mestruazioni sono arrivate delle perdite marroni che si presuppone sia spotting.
Le perdite sono durate fino al giorno prima delle mestruazioni di ottobre, circa 13 giorni.
Il 23 ottobre sono arrivate le mestruazioni (o almeno credo siano quelle) e il flusso era molto leggero rispetto a quello che avevo a settembre.
Dopo la fine delle mestruazioni (27 ottobre), non ho avuto alcuna perdita e tre giorni dopo (30 ottobre) ho avuto il mio primo rapporto completo.
Adesso, giorno 2 novembre, mi sono arrivate delle perdite marroni (simile allo spotting) ma sono abbondanti e in più ho dei dolori al basso ventre simili ai dolori da mestruazione.
Essendo una cosa nuova per me e il mio corpo sono un po’ preoccupata, e non avere certezze sui miei sintomi non aiuta per niente; quindi, in base ai fatti avvenuti dall’assunzione della pillola a ora, devo preoccuparmi, magari pensando che ci siano problemi di base o che la pillola non sia adatta, oppure semplicemente il mio corpo si sta adattando all’uso della pillola e ai suoi principi?
La mia preoccupazione nasce dal fatto che nelle precedenti mestruazioni non ho avuto alcun dolore, mentre adesso, nonostante le mestruazioni dovrebbero arrivare il 20 novembre, ho perdite abbondanti (rispetto allo spotting precedente) e i tipici dolori da mestruazioni.
È possibile che in realtà a ottobre non mi sono arrivate le mestruazioni (e quindi era solo spotting) e mi sono arrivate oggi, a distanza di circa 40 giorni dalle ultime effettive mestruazioni (settembre)?

In attesa di un vostro riscontro, ringrazio la presente e porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Facciamo chiarezza : la pillola SLINDA non è una pillola estro- progestinica , ma una minipillola o POP , che contiene soltanto un progestinico , dal punto di vista contraccettivo hanno la stessa efficacia , ma la SLINDA come tutte le minipillole può dare spotting ed una irregolarità dei flussi (non sempre !) .
La cosa più importante è l'assunzione regolare , come per le pillole estro-progestiniche , che dà garanzie sull'efficacia contraccettiva,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI