Pillola loette e rifocin

Salve, prendo la pillola loette da due anni.
Ho usato per via topica rifocin in gocce applicate direttamente sulla ferita dopo asportazione di un neo.
Sul bugiardino c’è scritto che la rifamicina potrebbe interferire con l’effetto contraccettivo.
Volevo chiedere se l’utilizzo tipico di rifocin (5-6 gocce sulla ferita) abbia interferito con l’effetto contraccettivo.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il riferimento è all'antibiotico rifamicina assunto per via sistemica ( orale o intramuscolare ) e quindi con metabolizzazione a livello epatico.
Non accade nulla per uso TOPICO ( crema , gocce , polvere ) per uno scarso assorbimento e quindi scarso passaggio nel torrente sanguigno.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI