Pillola per emicrania mestruale e acne esiste?

Ho 35 anni e soffro di emicrania cronica senz’aura in cura con anticorpi monoclonali, la maggior parte degli attacchi si verificano durante i giorni del ciclo mestruale.
Le chiedo quindi, esiste una pillola che possa aiutarmi a ridurre gli attacchi essendo essi collegati anche a fasi ormonali?

Inoltre, soffro di acne da sempre e per questo uso isotretinoina da 5 anni almeno, 3 compresse a settimana.

Non esiste una pillola che faccia il miracolo di migliorare l emicrania (magari evitandomi il ciclo) e mi aiuti con l acne?
Chiedo troppo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante associare alla assunzione di isotretinoina una contraccezione sicura (in caso di attività sessuale ) per l'alta teratogenicità di questo farmaco .
In commercio è presente una pillola contracettiva a REGIME ESTESO , da prendere in modo continuativo per 91 giorni ed è usata per prevenire la gravidanza. Ciascuna delle 84 compresse rosa contiene una piccola quantità di due diversi ormoni femminili, chiamati levonorgestrel ed etinilestradiolo. Il regime esteso consente un flusso mestruale dopo tre mesi circa.
Questo per evitare emicrania e rischi.
Bisogna essere certi che non si tratti di "CEFALEA CON AURA " per una controindicazione assoluta all'uso degli estrogeni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, assumo isotretinoina senza contraccettivi poiché non ho rapporti sessuali.
La ringrazio per il precisissimo consulto, le chiedo solo un’ultima cosa, questa pillola di cui parla potrà aiutarmi anche sull’acne o solo sull’emicrania?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa pillola a regime esteso contiene un progestinico normale non ad azione antiandrogena , ma lei assume "isotretinoina " per l'acne .
Per la cefalea da sospensione è efficace.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Speravo esistesse una pillola anticoncezionale che mi aiutasse sull emicrania e anche sull acne così da poter interrompere L’isotretinoina che mi da qualche problema.
Non esiste vero?
Grazie Dottore