Dimensione follicolo e ovulazione

Buongiorno,
vorrei chiedere un paio di chiarimenti in merito alla crescita follicolare e all'ovulazione.
Io ho smesso da poco la pillola anticoncezionale Yaz (ultima assunzione 30 agosto 2021, con conseguente mestruazione da rottura il 3 settembre).
Successivamente ho avuto la prima mestruazione il 10 ottobre (dall'8 ottobre piccolissime perdite da spotting quindi considero come primo giorno il 10) quindi al 37 giorno.
Mi dicono non male per aver appena smesso la pillola.

Premetto che ho sempre avuto cicli non puntualissimi ma direi nella norma tra i 29 e i 32 giorni, a questo punto io sto iniziando a cercare una gravidanza e sto cercando di capire qualcosa in più sulle tempistiche precise del mio ciclo mestruale, ovvero all'incirca quando ho solitamente l'ovulazione.
Ho una buona conoscenza del ciclo in generale e del suo funzionamento, ma non mi sono mai soffermata troppo sulle varie fasi del mio ciclo in quanto non mi è mai servito granchè.
So anche che la fase luteale è tendenzialmente fissa in ogni ciclo quindi mi piacerebbe individuare la durata della mia in modo da avere più dati possibile circa periodo fertile e data prevista della mestruazione successiva.

Il giorno 23 ottobre (quindi giorno 14 del ciclo) ho fatto una visita ginecologica in cui la dottoressa mi ha confermato che il ciclo è ripartito alla grande dopo l'interruzione della pillola, mi ha detto che c'era un bel follicolo e che "nel giro di qualche giorno" ci sarebbe stata l'ovulazione.
Leggo dai fotogrammi dell'eco che in quel giorno il follicolo era di 14 mm (se serve endometrio di 6.5 mm), quindi le mie domande sono: quando mi sarei dovuta aspettare l'ovulazione?
di quanto cresce giornalmente un follicolo?
a quanti mm scoppia?

Aggiungo che nei giorni 28 e 29 ottobre (19mo e 20mo giorno del ciclo) ho avuto nausea e dolori in zona ovaio destro (quello del follicolo), ma la nausea proprio non mi era mai capitata in corrispondenza dell'ovulazione, è un sintomo possibile?

Grazie anticipatamente per i chiarimenti e mi scuso per il lungo post ma volevo spiegare bene la mia richiesta
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il follicolo dominante è considerato "maturo " quando il suo diametro raggiunge i 18 mm.
Solitamente lo scoppio del follicolo (ovulazione ) avviene tra i 18mm e 21 mm.
Non è possibile rispondere alle altre domande sulla crescita e sul possibile scoppio in quanto la crescita è legata alla stimolazione soggettiva e alla possibilità di un mancato scoppio del follicolo , come accade nei cicli ovarici anovulatori .
Queste le motivazioni che portano ,a volte , al monitoraggio ecografico dell'ovulazione per individuare il periodo peri- ovulatorio.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta e capisco l’impossibilità di dare una risposta precisa a causa della soggettività di ciascuno e della possibilità di cicli anovulatori. La mia domanda era più a carattere generico, quindi volevo sapere in situazioni normali, escludendo la mancata ovulazione, in media con un follicolo di 14 mm ci si aspetta l’ovulazione dopo due giorni, cinque, una settimana?
La ringrazio se potrà aiutarmi
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Almeno una settimana all'incirca , con tolleranza +/- di 2 giorni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI