Aiuto lettura risultato risonanza magnetica?

Salve,
Sono una giovane donna di 34 anni.

A causa di problemi legati alla mia infertilità e alle mie sofferenze durante il ciclo mestruale, mi sono rivolta ad uno specialista per sospetta endometriosi.

Mi sono sottoposta ad una risonanza magnetica, per cui vi chiedo un aiuto nella decifrazione in quanto la visita dallo specialista sarà solo tra un paio di mesi.

Utero mediano, normoflesso regolare morfologia, dimensioni 77x38x53.
Spessore endometriale 10mm, zona giunzionale con spessore fino a 6mm.
Cervice e vagina regolari.

Gli annessi appaiono in sede 43x19x14 dx, 25x12x19 sx.
Follicoli in differente stato di maturazione bilateralmente, corpo luteo 14 mm di diametro massimo a destra.

Modesta quantità di versamento addominale libero in sede pelvica.
Vescica regolare.
Uretra regolare.
Colon retto regolare.

Conclusione: esame nei limiti della norma, non segni per endometriosi profonda, adenomiosi.

Inoltre sono appena rientrata dall’ospedale per un’invaginazione dell’intestino durante l’ultimo giorno del ciclo che, fortunatamente, si è risolta da sola.
Può essere legato a qualcosa che non va nel mio utero oppure è stata una coincidenza?
Aggiungo che non assumo farmaci nè terapie ormonali di alcun genere.

Grazie mille per l’ascolto e la comprensione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una diagnosi certa : Assenza di endometriosi.
la sua temporanea infertilità non è legata alla presenza di malattia endometriosica, dovrà indirizzarsi su altre problematiche : ovulazione ? stenosi delle tube uterine ?
la valutazione sarà compito del Collega che la sta seguendo.
In bocca al lupo !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Avrei un’altra domanda: può l’adenomiosi essere causa di infertilità?