Ecografia reno vescicale e analisi urine

Buonasera egregi Dottori.
Avevo già richiesto un vostro consulto.
Ad aprile 2021, avevo eseguito un’altra eco reno vescicale dove era tutto nella norma.
Controllo ogni 6 mesi poiché ho un nodulo di endometriosi al SRV.
Oggi ho fatto un’altra eco che riporto: reni con dimensioni ed ecostruttura regolari con alcune bilaterali microconcrezioni peripapillari soprattutto a destra.
Mantello corticale con spessore ed ecogenicita’ conservati d’ambo i lati.
Si apprezza minima bilaterale pielectasia, in verosimile rapporto al carico idrico.
I meati ureterali appaiono liberi.
La vescica, modicamente distesa, ha pareti regolari e lume libero.
Il medico mi ha detto di bere di più... però non mi ha accennato nulla della dilatazione dei reni... un anno e mezzo fa avevo fatto altre due ecografie e mi avevano trovato una minima dilatazione a dx, praticamente regredita dopo minzione con successivo controllo dopo pochi minuti; il nodulo sta opprimendo gli ureteri dando così pielectasia?
Adesso ho iniziato a bere molto perché io bevo pochissimo...
Ho eseguito anche esami urine a fine settembre, ph 5, peso 1015, glucosio, proteine, bilirubina, sangue e nitrati assenti.
Urobilinogeno 0.2, colore giallo paglierino, aspetto limpido, esame microscopico: nulla da segnalare.
Urinocoltura negativa <100000.

Se modifico la dieta togliendo pomodori, spinaci, latticini, formaggi ed eliminando il sale che già non uso, posso assistere alla completa eliminazione della renella?

E’ possibile che problemi intestinali possano far percepire dolori al fianco o alla schiena simulando un disturbo renale?
Fra un mese o due rifaccio l’ecografia?
Il medico mi ha trovato molto meteorismo (ho la pancia molto gonfia) e dopo l’ecografia sono andata di corpo.
Grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il referto dell’ecografia riferisce chiaramente che: si apprezza minima bilaterale pielectasia, in verosimile rapporto al carico idrico questa è la stessa cosa che era stata segnalata in precedenza, un’evenienza abbastanza comune in corso di ecografia, nulla di cui preoccuparsi. Queste piccole calcificazioni delle papille renali rappresentano una vaga predisposizione alla formazione di calcoli, ma di per loro non possono dare alcun disturbo. Inoltre sono interne al tessuto renale, quindi non hanno alcuna possibilità di venire eliminate attivamente. È certamente saggio in queste situazioni invitare a bere molta acqua, che resta il primo importantissimo provvedimento per ridurre il rischio di formazione di calcoli renali. Non riteniamo invece necessario imporsi delle limitazioni dietetiche (a parte il sale) che risentono perlopiù di convinzioni errate. In particolare, il consumo di latte e derivati è essenziale in una donna per il preziosissimo apporto di calcio.
Può per curiosità leggere questo nostro articolo dedicato specificatamente a questo argomento:
https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Sto infatti bevendo circa 2 litri di acqua al giorno. Per scrupolo, eseguiro’ un’altra ecografia fra un po’.
Nelle urine, a settembre, mi avevano trovato i chetoni a 5 con un limite massimo del laboratorio proprio a 5. La glicemia e’ a 85, per cui e’ ok. La sera precedente all’esame non avevo assunto carboidrati, può questa cosa incidere? Nelle analisi urine precedenti (aprile 2021) i chetoni erano assenti. E’ prudente rifare l’analisi fra qualche tempo? Grazie e buona serata .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I chetoni nelle urine hanno significato solo in situazioni particolari, che non sono la sua. Stia tranquilla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Cosa si può fare per eliminarli?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La presenza di chetoni nelle urine, in quantità molto superiore alla norma (non è il suo caso) sono legate a problemi metabolici complessi. Nella sua situazione probabilmente legati essenzialmente alla alimentazione del giorno precedente. Nulla di significativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille