Xanax ed en gocce

Salve, per attacchi di panico, ansia e distimia mi é stata prescritta inizialmente questa cura: 7gocce di EN dopo colazione, 7 dopo pranzo, 15 gocce di trittico dopo cena e 15 gocce di EN prima di andare a dormire + xanax al bisogno.
Quando ho mandato la ricetta dello specialista al curante per iniziare la cura, quest'ultimo ha l' ha ritenuta "troppo pesante" (dosaggi troppo alti) per me poiché peso meno di 50kg, ho l'endometriosi, soffro di pressione bassa e ho avuto una brutta esperienza con 0, 25 di Zoloft.
Quindi mi ha consigliato di seguire questa terapia per una settimana e rivalutare: 3 gocce di EN dopo colazione, 3dopo pranzo e 5 dopo cena senza trittico.
Ho riferito allo psichiatra ed é d'accordo con il curante quindi ho iniziato questa terapia con dosaggio più basso e rivalutare tra qualche giorno.
Ora sono in ferie sia lo specialista che il curante e ora mi é venuto un piccolo dubbio, perciò chiedo a voi.
Mi é stato confermato lo Xanax al bisogno ma adesso che seguo questa terapia con dosaggio basso, volevo chiedervi se Si possono prendere nello stesso giorno le gocce di en e le gocce di Xanax?
Si possono associare due ansiolitici?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Le esperienze negative sono presumibilmente legate al suo stato psichico di partenza.
Definire quella cura "pesante" non so, forse la confezione è di piombo.
dosi ampiamente inferiori a quelle medie.
Peraltro, non c'è un farmaco antipanico, e a quella dose il trittico non agisce sulla depressione.
In più, mette in dubbio la prescrizione già confermata dal medico di base, per motivi non chiari.
Non mi pare ci sia un particolare motivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ho capito che lei reputa questi dosaggi inutili e inefficaci. No non metto in dubbio la cura modificata dal curante e confermata dallo psichiatra. Devo richiamarlo,infatti, tra qualche giorno per rivalutare. Mi sento infatti leggermente più tranquilla,ma non benissimo quindi sarà sicuramente da aumentare.Volevo solo chiedere se, ne dovessi avere bisogno, posso prendere Xanax nonostante stia assumendo già EN? Si possono prendere due ansiolitici nello stesso giorno? Purtroppo ho dimenticato di chiedere ai medici e non posso chiederglielo perché rientrano tra qualche giorno a lavoro
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Più che reputarli io, sono obiettivamente minimi, ed essendo anche farmaci che perdono dopo alcune settimane l'effetto, si va proprio a zero come effetto. Come impatto su un disturbo d'ansia possono anche sfumatamente dare un miglioramento, ma se si tratta di qualcosa che non si esaurisce nell'arco di qualche giorno, bisogna pensare a cure più specifiche, il che non significa più pesanti o chissà cosa, solo diverse.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore lo penso anch'io per una serie di punti: 1) non sto benissimo 2) é un problema che mi porto dietro da circa 3 anni e mezzo con annesso sconforto e somatizzazioni,sto capendo solo adesso molte cose grazie all'informazione 3) devo associare un percorso di psicoterapia e sono indecisa se intraprendere quella strategica o quella comportamentale.La mia ansia nasce dalla paura di sentirmi male sempre e ovunque tanto da non riuscire molto ad uscire di casa e addirittura non mi permette neanche di prendere impegni o fissare appuntamenti, mi impedisce di farmi aiutare.É stato difficilissimo, infatti, chiamare lo psichiatra e fissare l'appuntamento. Giovedi ritornano al lavoro così posso rivalutare il tutto. All'inizio lo psichiatra mi ha prescritto 7 gocce di en a colazione e pranzo, 15 di trittico a cena e 15 di EN prima di EN e ha confermato lo Xanax al bisogno; il medico curante ha modificato la terapia riducendo le gocce di en senza trittico e lo psichiatra era d'accordo. Nessuno dei due ha più fatto riferimento allo Xanax al bisogno e io ho dimenticato di richiedere, ecco il perché della domanda sul sito. Se fino a mercoledì dovessi avere bisogno dello Xanax, posso prenderlo nonostante stia già assumendo EN?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non si possono dare indicazioni su cosa assumere

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini