Ves e pcr alte nelle analisi del sangue

Buongiorno, sabato ho fatto le analisi del sangue di routine per un aumento di peso che ho avuto negli ultimi 12 mesi (peso ora 64 kg contro i 50 kg del 2020, da giugno 2020 a maggio 2021 ho assunto antidepressivo Anafranil 50 mg).
Tutti i valori dell'emocromo sono nei limiti, tranne trigliceridi (213 Vs limite che è 208), ma soprattutto VES a 26 (limite 14) e Proteina C reattiva a 1.40 (limite 0.50).

Non ho avuto particolari disturbi nei giorni delle analisi, soffro di endometriosi ed assumo la pillola anticoncezionale; l'unica nota è che ho fatto le analisi durante uno dei primi giorni di mestruazioni.

Vorrei avere un parere su VES e PCR fuori dai valori normali, considerando che anche analisi relative a tiroide e fegato sono nei limiti.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile signora,
la VES e la PCR sono indici aspecifici dell'infiammazione! Un (lieve) aumento, non è per forza indice di patologia in corso!Almeno per quel che concerne la VES,ci può può essere il collegamento con la mestruazione,altre volte invece possono alzarsi per flogosi delle vie urinarie (ma lei non riporta esami delle urine)!Ne faccia cmq menzione al collega che glieli ha prescritti!Darei più importanza nel ridurre il valore dei trigliceridi, che è più ostico per la sua salute,quantunque anche in questo caso,parliamo di un lieve rialzo!Cordialità!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva