Muco con sangue

Buongiorno,
chiedo il vostro parere in quanto è da parecchi mesi che ho fastidi, senso di peso e bruciore a livello intestinale (Particolarmente quadrante DX), zona lombare /sacrale/coccige con bruciori a volte persistenti.

ho effettuato test feci Calcprotectina e esame chimico, esito negativo.

Ho effettuato qualche giorno fa una colonscopia totale fino al fondo ciecale con esplorazione fino all'ultima ansa ileale.

Risultato negativo e tutto nella norma.

Sono in attesa dei test sulla celiachia.

Con una colonscopia negativa, da cosa potrebbe essere causata la presenza di sangue e muco?

Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile e, verosimilmente, patologia emorroidaria.
Dovrebbe riportare il referto della colonscopia.......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Certamente, grazie.

Esame effettuato con strumenti alta definizione (HD).
Pulizia intestinale ottenuta con Plenvu, assunta tutta il giorno dell'esame.
Boston preparation scale: 3+3+3

Si esegue colonscopia totale fino al fondo ciecale con esplorazione anche dell'ultima ansa ileale.
Mucosa del grosso intestino rosea ed esente da lesioni macroscopicamente visibili, haustratura e disegno vascolare regolari.
Nella norma per morfologia e mucola l'ileo distale esplorato per circa 6-7 cm.
Pancoloscopia ed ileoscopia terminale senza lesioni evidenti nei tratti esplorabili.

Questo è l'esito.
Mi sorge poi un dubbio: avendo avuto recentemente una diagnosi di leggera adenomiosi (13x11mm posteriore) , potrebbe trattarsi di endometriosi intestinale ?
I disturbi avvertiti però non sono in concomitanza al ciclo mestruale e non dipendono da esso.

Grazie !
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Confermo quanto detto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia