Sangue nelle feci

Buongiorno dottori.
Da qualche giorno mi alzo con mal di pancia leggero che passa dopo poco.
Ma sono abbastanza soggetto a questo.
Nel senso che ne ho sempre sofferto.
Soffro anche di colon irritabile purtroppo, come leggo da molti altri consulti sembra molto comune... Da qualche giorno mi capita di trovare nel rosso nelle/sulle feci.
Le feci non sono imbiancate o imbrattate.
Mi capita solo di vedere o una/alcune (2/3) righette di massimo 2mm.
Rosse chiare o tendenti all’arancione.
Oggi andando in bagno ancora ho notato ancora su tutte le feci (5/6) solo su una queste righette.
Alchè ho voluto approfondire diciamo.
schiacciando con del cotton fioc non ho capito molto.
Ho notato solo una lineetta di 1-2mm rosso-viola.
Tipo color sangue (?).
E mi sembrava pure liquida-gelatinosa.
Quindi non saprei.
Le altre piu tendenti all’arancione.

Ho fatto esami delle feci e sangue occulto.
non in questi giorni ma abbastanza recentemente e mi erano risultati tutti a posto.
Quindi non saprei.
Io vorrei per sicurezza sottopormi ad una colonscopia.
Ma non saprei.
Ho paura che tutti mi dicano sono residui ma invece è qualcosa di serio non saprei.

Ps.
Ho fatto anche emocromo in simbiosi tutto normale
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, la colonscopia alla sua età, solo per una presunta traccia di sangue nelle feci, non è indicata. Faccia . almeno per ora, la cosa più semplice : un controllo dell ' esame delle feci.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva dottore. Guardi. In realtà ho fatto esami di sangue,Feci complete con anche occulto. E tutto risultato nella norma esattamente 4 mesi fa. Dovrei rifarli? Ed allora gia notavo qualcosa di simile
[#3]
dopo
Utente
Che dice dottore? Inoltre preciso che queste lineette o simili le noto sempre solo su una fece tra tutte. E non sempre. Oggi sono andato 2 volte in bagno. L’ho notato alla seconda. Alla prima niente
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve rifare l ' esame.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Secondo lei possono essere sufficienti per dire che quelle lineette non sono sangue? O devo comunque avere dubbi
[#6]
dopo
Utente
Cosa ne dice dottore? Scusi il disturbo
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Poichè i dubbi li ha, non costa nulla ripetere l' esame per il sangue occulto.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Dottore ma nel messaggio prima mi ha scritto che non dovevo ripetere l’esame. Nel sangue occulto mi risultó sotto 30 e fino ad 80 è negativo. Quindi molto basso.
Solo 4 mesi fa. Il mio gastroenterologo mi ha rassicurato dicendomi che se gli esami erano tutti nella norma quelle righette, puntini. Non sono sangue. Ed è per questo che chiedo se in effetti è giusta questa osservazione.
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, le ho detto di non avere dubbi, ma se invece lei li ha, è giusto eliminarli.

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Se lei mi dice che è sufficiente evito di farne un altro. Mi capita in maniera sporadica. Non ogni volta che vado in bagno. Magari 1 volta/2 a settimana. Ma andando in bagno spesso credo possa capitare. Comunque appunto su magari 5/6 feci solo su una noto uno/due puntino rosso o una striscetta di 1-2mm rosso-viola. E basta. Non credo possa essere attribuibile al sangue. Almeno spero. Sono molto ansioso e probabilmente l’ansia mi sta giocando brutti scherzi. Tante volte guardo le feci maniacalmente pur di essere sicuro di non vedere un singolo puntino rosso
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Vedo che lei è consapevole di essere ansioso. Succede, ma questo stato ansioso, lei lo sta curando ?

Prof. alberto tittobello

[#12]
dopo
Utente
Ne soffro da quando sono piccolo di questi problemi ansiosi. Frequentavo una psicologa da piccolo. Ora non più
[#13]
dopo
Utente
Insomma io sono consapevole che probabilmente gli esami di maggio bastino per ora. Dato che esami di feci ed emocromo erano tutti buoni. Ma se io non guardassi le feci eliminando quindi le paranoie poi mi chiedo. Se tra x tempo andassi in bagno e ci fosse del sangue ma io non guardassi e avendo magari una malattia questa progredisse?
Insomma queste domande. È un circolo vizioso da cui non si esce facilmente. Se poi mi dico allora continuo a guardarle. Una volta su 5 trovo mezzo punto rosso o qualcosa ri iniziano le paranoie sul: è sangue? Non è sangue? Ho qualcos altro oltre l’ibs? Ho qualche malattia grave? E cose simili
Insomma
[#14]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Capisco perfettamente. Lo stato d' ansia incide sulla qualità della vita. Per lei, per eliminare tutti i dubbi, non rimane che far fare l' esame delle feci per il sangue occulto e poi - se è negativo - vivere più tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#15]
dopo
Utente
Ma l’ho gia fatto a maggio. Queste cose le noto gia da almeno febbraio. Ora di rifarlo avrei quasi paura tra l’altro ahaha
[#16]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi fà piacere che ogni tanto lei rida. Anche temere il risultato di un esame fà parte dello stato ansioso. Ma non è una buona ragion per non farlo.

Prof. alberto tittobello

[#17]
dopo
Utente
Praticamente trovai su internet un articolo dicendo di guardare le feci quando si va in bagno poichè si capisce molto dalle feci per la propria salute. Alchè iniziai a guardarle. E da li iniziai a notare questi punti rossi ecc. stabilendo che probabilmente fossero residui ma non ne ero sicurissimo. Allora a fine aprile 2/3 mesi dopo. Dopo un episodio di forti coliche colsi l’occasione per andare da un gastroenterologo. Che mi disse diagnosticò il colon irritabile. Ma per esserne sicuro comunque mi diede da fare emocromo. E feci complete (chiamamole cosi) piu il sangue occulto. E lì mi dissi: oh finalmente qui scopriamo se quelle cose saranno sangue o meno. Risultato degli esami come gia detto precedentemente tutti bene. Sangue occulto 24 (da 0 a 80 è negativo- da 80 a 100 dubbio da 100 in su positivo) quindi direi abbastanza basso pure. E lì mi tranquillizzai. Nonostante ciò continuo ad oggi a notare a volte questi puntini o righette o che siano. Di solito rosso chiari che sembrano arancioni o simili. Non so bene come spiegare. Nel frattempo ho provato ad eliminare alimenti rossi e ho notato non notarsi piu praticamente eliminando alimenti rossi. E altre prove simili
[#18]
dopo
Utente
Non so dottore. Quello che vedo non è proprio rosso rosso. Nel senso. Io accendo torcia del telefono e guardo. Tante volte mi capita di confondere il marrone col rosso o meglio anche il colore del muco che talvolta è marrone. Questo rosso chiaro chiaro che noto non comprende tutte le feci solo un rigagnolo di 1-2mm max o simili. Se non sbaglio il sangue non ha simili caratteristiche giusto? Dico ciò perchè (onestamente) vorrei evitare di rifare gli esami. Se per maggio sono ancora troppo/abbastanza recenti tanto vale diciamo
[#19]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Infatti, è improbabile che si tratti di sangue.

Prof. alberto tittobello

[#20]
dopo
Utente
Per esempio con i peperoni so gia che nei giorni successivi trovo del rosso nelle feci. A questo punto per ora evito di fare altri esami, siccome sembra piu problema psicologico. Le chiedo se secondo lei devo continuare a guardare le feci o posso farne a meno?
[#21]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sarebbe un ' ottima cosa se smettesse di guardarle.

Prof. alberto tittobello

[#22]
dopo
Utente
Va bene dottore. Cercheró di farlo. Oggi sono andato in bagno tre volte ma nulla di rosso. Come avevo detto l ho notato (forse). Perchè non sono cosi sicuro venerdi. Ogni tanto mi capita. Sporadicamente i referti dei vecchi esami sono comunque di metá maggio. Praticamente neanche 4 mesi. Sono molto recenti direi. Per quello volevo evitare. Poi probabilmente sbaglio. Il mio pensiero e la mia ansia é sempre quella di avere una brutta malattia. Io dopo gli esami andati bene a maggio potevo benissimo pensare di avere solo ibs e mettermi il cuore in pace ma purtroppo questo chiodo fisso un testa mi fa stare sempre a pensare a queste cose
[#23]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, lo stato ansioso provoca brutti scherzi e compromette la qualità della vita. Per questo motivo deve vincere la sua curiosità ( patologica ) e non guardare più le feci. Alla sua età.

Prof. alberto tittobello

[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore. Purtroppo sarà difficile ma ci proverò negli ultimi giorni guardando solo oggi ho notato una cosa rossa arancione .ho approfondito la cosa diciamo ed era una cosa solida piu tendente all’arancio. Quindi probabilmente un residuo. Quindi quei punti rossi che le dicevo che vedo spesso saranno residui. Si spera.
Cordialmente
[#25]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sicuramente sono residui. Viva tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#26]
dopo
Utente
Grazie per la risposte dottore. Nei giorni successivi tutto normale. Ieri sera sono stato poco bene di pancia. Nulla di che. Ma che oggi mi ha spinto a guardare purtroppo .la prima volta stamattina tutto normale. Nella seconda, ho notato sempre solo su una fece tra 3/4 un punto rosso come infilato dentro la fece. Alchè ho dovuto approfondire( ). E non ho trovato nulla. Anche schiacciando la fece. Dentro non mi pare di aver trovato nulla di rosso. Forse solo una cosa, un punto. Solido
[#27]
dopo
Utente
Ps. Le feci erano marrone chiaro. Appunto schiacciando non ho trovato nulla. Quindi dovrei stare tranquillo. Ma allora dico ho visto male? Non è che ho sbagliato a guardare? Ma se non ho mangiato nulla di rosso ultimamente?!. E tutte ste domande. Insomma non ne esco piu.
[#28]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non ne esce più, per un motivo molto semplice. Perché lei si fà delle domande inutili, che non hanno una risposta scientifica.

Prof. alberto tittobello

[#29]
dopo
Utente
Dottore. Buongiorno. Le riscrivo dopo giorni. In cui la situazione è migliorata. Le feci continuo a guardarle e non ho notato piu nulla di rosso fortunatamente (o almeno cosi pare) da oggi ho iniziato a guardar meno. Solo una cosa ho notato ad occhio nudo però (che noto da diverso tempo se non un paio d’anni) del muco. Sia frammisto alle feci (non molto) dello stesso colore, quindi marrone. Sarà perchè è trasparente e si mischia . Sia anche quando sono sul water e nello spingere magari mi viene una flatulenza ma invece che solo aria esce anche del muco. Che poi pulendomi con della carta, noto. Giallo trasparente e gelatinoso. Oppure ieri mi è capitato di vedere una goccia abbastanza importante nel water gialla-arancione. (Spero che l’arancione non sia dato da presenza di piccole q.tà di sangue? ma non credo ) possono essere dovute dal colon irritabile?
Grazie
[#30]
dopo
Utente
Leggo adesso in giro che il muco arancione forse può essere dato da presenza di sangue è cosi dottore?
Il piu delle volte mi capita giallo trasparente come oggi. Se non 9 volte su 10 è qualcosa che va e viene non ce l’ho sempre
[#31]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non si preoccupi. Il sangue non è arancione e il muco può essere presente spesso anche nei casi di " semplice " colon irritabile.

Prof. alberto tittobello

[#32]
dopo
Utente
Dottore grazie. Guardi, purtroppo proprio oggi mi è capitato di trovar del sangue. O meglio, tutte le feci normali. Color normale ecc. su una fece noto una piccola striatura rossa. Veramente piccola. Sembrava liquida, mista muco trasparente. Non era con le feci ma sulle feci. Subito mi sono buttato nel panico pensando a tumori o cose simili .ho scattato una foto per poi riguardare in seguito e vedere se fossi sicuro. Ed in effetti rosso sembra rosso. Ho mangiato tante cose rosse ultimamente tra cui passata di pomodoro l’altro ieri ma non credo influisca cosi(?). Ho contattato il mio medico di base chiedendo cosa dovessi fare. Mandando la foto. Almeno per essere piu chiaro. La sua risposta è stata questa= -buongiorno,si tratta di traccia minima,la causa più comune sono piccole emorroidi interne,quindi senza significato.Cerchi di andare regolarmente di corpo ed eviti cibi pesanti,fritti ,piccanti-
Il mio gastroenterologo si trova d’accordo.
Alchè io mi sono quasi tranquillizzato. Anche perchè stamani in effetti ho fatto un po’ di sforzo andando in bagno, quasi mi scoppiava la testa nello sforzarmi
Lei cosa ne pensa dottore?
Ps. Intuisco comunque nel caso dovesse ricapitarmi. (E qui dico che ho gia paura ad andare in bagno ancora .spero di non trovare piu rosso). Penso che esami delle feci e sangue occulto siano inutili da fare di fronte ad un sangue evidente sulle feci(?)
Aspetto sue risposte. Grazie anticipatamente
[#33]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono perfettamente d' accordo, sia con il suo medico curante, sia con il gastroenterologo

Prof. alberto tittobello

[#34]
dopo
Utente
Grazie dottore. In effetti non si è piu presentato. L’ultima cosa che vorrei chiedere è che ultimamente mi sento come l’ano gonfio o come una palla dietro. Che quasi sempre poi scompare defecando. Però alcune volte questo mi porta ad andare sul water e non riuscire a defecare. Come uno stimolo a vuoto. Anche questo può essere imputato al colon irritabile?
Grazie
[#35]
dopo
Utente
Oppure mi viene in mente adesso possano essere la colpa quelle emorroidi piccole interne, magari infiammate. Poichè dopo quell’episodio di sangue ieri e l’altro ieri dopo la defecazione sentivo prurito e un po’ di dolore/fastidio
[#36]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è probabile che sia così.

Prof. alberto tittobello

[#37]
dopo
Utente
Si il problema per ora sembra essere quasi sparito. Nel senso che stamani mi sono svegliato con pochissimo gonfiore. E nella mattinata ho fatto molta aria. Oltre ad essere andato di corpo 3 volte. Di cui 1 normale e 2 volte molle. Ma ieri sera avevo mangiato dei biscottiricchi di fibre e quelli mi fanno andare sempre in bagno. Dopo di questo non ho piu sentito gonfiore. O meglio pochissimo. Magari solo un po’ di infiammazione. Il mio medico di base mi ha prescritto una pomata al cortisone ma per ora aspetto a prenderla se sta migliorando la situazione
[#38]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. , ma segua la prescrizione del suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#39]
dopo
Utente
Si dottore. In questi 3 giorni ho avuto ogni giorno episodi di diarrea. Probabilmente derivanti dal colon irritabile osservo anche feci nastriformi ultimamente. Devo preoccuprmi?
Grazie
[#40]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
NO, non deve preoccuparsi.

Prof. alberto tittobello

[#41]
dopo
Utente
Va bene dottore. Grazie. Devo dire che ultimamente sto dando meno peso alle mie feci. Non le guardo più attentamente come prima. Ed anche se dovessi notare forse puntini rossi non gli do molto peso. Comunque ieri sono andato in farmacia per prendere dei fermenti lattici ma la farmacista mi ha avviato una cura a base di Resoldyn e curcudyn (forte) per 3 mesi.
[#42]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. , ci risentiremo.

Prof. alberto tittobello

[#43]
dopo
Utente
Si dottore. Poi volevo chiederle. Ultimamente come detto sto andando di feci molli. Color marrone chiaro quasi tendente al giallo. Anche questo riconducibile a colon irritabile? E sopratutto quanto ci può mettere a passarmi? Dato che vado molle da 4 giorni ormai
[#44]
dopo
Utente
Dottore noto ultimamente anche dei piccoli crampi addominali. A livello della pancia o piu spesso nella parte superiore. Diciamo sotto lo stomaco. Con anche piccola nausea a volte. È riconducibile anch’essa al colon irritabile?
Contando che ultimamente poi sono sempre preoccupato / in ansia
[#45]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sono disturbi caratteristici del colon irritabile. Potrebbe farsi prescrivere qualche prodotto con blanda azione antispastica sulla muscolatura del colon.

Prof. alberto tittobello

[#46]
dopo
Utente
Va bene dottore. Unica cosa è che son preoccupato che tutti i giorni ho qualche sintomo. Prima diarrea poi quell’episodio di emorroidi e feci nastriformi. Ora ogni tanti mal di pancia e quasi tutti i giorni gonfiore. È come se avessi paura di non avere il colon irritabile ma qualcosa di piu grave. È anche vero che sono versmente molto ansioso. Tutti i giorni ecc. ad inizio agosto ero piu o meno uguale e prendendo kijimea pro sono stato bene 2/3 settimane. Ora sto aspettando che questi due farmaci dati dalla farmacista mi facciano effetto. Stasera è il 5 giorno. . Speriamo inizino a far effetto
[#47]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, speriamo. Altrimenti si possono sempre cambiare.

Prof. alberto tittobello

[#48]
dopo
Utente
La situazione per ora non accenna a migliorare. Piccole fitte nella zona bassa sinistra della pancia (credo zona colon). Gia andato in bagno 3 volte. Molle. Non diarrea ma molle. La farmacista mi ha detto che ci vorranno 7-10 giorni prima dell’inizio dell’effetto. Siamo oggi al 5. L’unica cosa che mi lascia perplesso è che abbia detto che i fermenti lattici non servano ed infatti non li ho presi ne li sto prendendo. Credo invece che possano aiutarmi in codesta situazione
[#49]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se la terapia proposta dalla farmacista non funziona, dovrebbe farsi prescrivere dal suo medico un blando antispastico, come già detto.

Prof. alberto tittobello

[#50]
dopo
Utente
Ok dottore. Oggi la situazione è leggermente peggiorata. Nel senso che sono andato 4 volte in bagno stamani. Dopodichè basta anche perchè ho preso 3 pastiglie di imodium
Prima volta 2/3 feci piccoline normali
Le altre 3 volte feci molli, formate (lunghe a salsiccia) ma molli, color marrone normale. Unica cosa è che noto sempre dei pezzetti neri. Credo siano residui lei cosa dice?
Oltretutto a questo punto mia mamma mi ha detto che forse è curcudyn che mi porta ad avere questa (chiamiamola) diarrea che non è perchè non sono feci acquose. Sul bugiardino c’è scritto che non causa effetti collaterali e se la diarrea persiste per giorni interrompere la cura . mia mamma ha anche detto di non prendere la pastiglia oggi. Io le ho detto che non prendendo la pastiglia oggi non è che domani non sarei andato in bagno anzi forse sarebbe stato peggio saltare un giorno. O interrompo o continuo. Niente vie di mezzo. Alchè ho continuato. Aspetto due giorni intanto che prendo anche fermenti lattici .e faccio dieta in bianco. Poi al massimo interrompo e prendo colilen. In generale sto bene. Solo mal di pancia leggero che scompare subito dopo defecazione. E basta. Cosa dice dottore? Anche sui pezzetti neri?
Grazie mille
[#51]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha già fatto un esame completo delle feci che - mi pare - è risultato normale. Quindi, non le guardi più le feci, perché poi le vengono in mente elle patologie che non ha.

Prof. alberto tittobello

[#52]
dopo
Utente
Va bene dottore. Sto cercando di guardare il meno possibile. Deco dire che oggi sono andato 2 volte come succede normalmente. Quindi sotto quel punto di vista meglio. L’unica cosa sono le feci ancora molli e/o poltigliose. Tra cui alla 2 volta ho voluto guardare oggi ed erano piene di muco e con molte striature arancioni/arancioni accese. Non credo sia sangue lei che dice? Contando che ieri sera ho mangiato un piatto di carote julienne penso siano quelle
[#53]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Da come lo descrive, non sembra proprio che si tratti di sangue.

Prof. alberto tittobello

[#54]
dopo
Utente
Grazie dottore. Oggi sono andato in bagno due volte. Alla prima feci normali miste a molli. Ma pulendomi ho notato una minima striatura di sangue sarà stata larga 1mm e lunga 2mm. Quindi davvero minima. Questo mi ha destato molto panico. Perchè pulendomi notavo anche altre cose che non riuscivo a capire se fossero marroni o rosse. Contattando il mio medico di base mi ha detto di star tranquillo poichè sono emorroidi interne e che dipende molto da quello che mangio. Io però mangio in bianco gia da 2 giorni e lui mi ha risposto ancora dicendomi di star tranquillo perchè anche se fosse sangue in quelle minime quantitá non destano preoccupazione ed il 99% delle volte sono solo piccole emorroidi interne. E finchè sono cosi va bene la importante è che io non trovi tanto sangue. Queste le sue parole. Andando in bagno la seconda volta anche qui ho notato feci molli con residui sempre arancioni, arancio acceso. Non so cosa sia. Credo carote mangiate l’altro ieri sera a sto punto . Nessuna striatura di sangue ne su feci ne su carta. Però sento un fastidio all’ano o in quella zona. Tipo bruciore misto solletico misto fastidio. A questo punto opto per le emorroidi. Ma sono talmente preoccupato che non so piu cosa pensare. E sono talmente stanco di questa situazione che non riesco piu a capire se preoccuparmi o meno. O vado in bagno senza guardare e pregando di non avere niente di grave o simile. Oppure guardo e se trovo qualcosa bho. Perchè non guardando oggi non avrei notato il sangue e nemmeno due settimane fa. Solo che oltre il colon irritabile e sintomi. Vedere sangue cosi spesso mi fa preoccupare molto.
[#55]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo con il suo medico. Aveva promesso di non guardare più le feci. Lo faccia, se vuole vivere tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#56]
dopo
Utente
Dottore sono andato oggi e devo dire forse per fortuna ho guardato. Alla seconda volta ho visto la mi fece, chiara. Ma piena di puntini e righe rosse color sangue. Ho provato a schiacciare con cotton fioc. E mi uscivano tanti pezzettini. Quindi magari residui. Ma non sono sicuro di tutti. Ho molta paura possa esser sangue. Non hanno lasciato strisce rosse quando li ho schiacciati. Non saprei. Ho paura
[#57]
dopo
Utente
Allora dottore la aggiorno. Ho sentito il mio curante. Mi ha detto siccome ho cosi tanta ansia di andare da un proctologo per avere suo parere e conferma emorroidi. Poi però gli ho chiesto un parere sulle feci perchè in effetti anche a me, ora che è passato il panico sembrano piu residui che sangue. E lui mi ha risposto cosi: sono sicuramente residui,ma visto che sta vivendo questa situazione con ansia le consiglio visita.
Questo mi rasserena un po’. Io cerco di evitare la visita se non prettamente necessario. L’unico dubbio che ho a questo punto è che nei giorni passato avendo fatto dieta bianca escluso un mezzogiorno con pasta e pochissimo ragu. Ma veramente poco. Di rosso non mi pare di aver mangiato nulla. E quindi mi domando come faccio ad aver tutti quei punti rossi?
[#58]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d ' accordo con il suo medico curante . La visita del proctologo diventa necessaria per lei, per eliminare la sua ansia. Per vivere meglio.

Prof. alberto tittobello

[#59]
dopo
Utente
Dottore ma alla fine ieri quei punti erano residui alimentari a detta del mio curante. Sento fastidio nella parte anale. Quindi dovessi trovare sangue copioso darei colpa ad emorroidi. Ovviamente a quel punto andrei da un proctologo per curarle o comunque farmi visitare. In conclusione chiedendo al mio dottore se per eliminare tali ansie potevo semplicemente non guardare piu le feci mi ha risposto dicendomi di si. E ovviamente nel caso trovassi tanto sangue allora a quel punto sarebbe giusto preoccuparsi. A questo punto cercherò veramente di non guardare piu quando vado in bagno o meglio non cosi specificatamente avevo fatto ultimamente. Poi volevo dirle che i sintomi di colon irritabile sembrano regredire pian piano. Ieri oltre questo piccolo intoppo. Feci chiare ma normali non piu molli e non avverto piu mal di pancia ne fastidi vari. Tranne quelli all’ano appunto che dovrebbero essere emorroidi. Quel che mi chiedo io forse erroneamente è che se avessi avuto qualcosa di grave i sintomi si sarebbero aggravati sempre di piu non venendo e poi andando via. Lei che dice? Vorrei evitare di spendere altre centinaia di euro perchè andrei da privato e non attraverso mutua per via dei tempo biblici., per una visita. Se posso evitare evito. Lei che pensa? Grazie buona giornata
[#60]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La visita del proctologo servirà per una diagnosi definitiva e per togliere a lei ogni dubbio.

Prof. alberto tittobello

[#61]
dopo
Utente
Ma precisamente in cosa consiste?
[#62]
dopo
Utente
Dottore io pensavo di aspettare e vedere l’evolversi della situazione. Se alla fine quello di ieri non era sangue. Rimangono quei due precedenti episodi con 1traccia minima di sangue. Proprio un righino. Provo a non guardare piu le feci cosi facendo elimino molta ansia. O meglio le guardo ma non piu attentamente. Se riesco a vedere sangue ad occhio nudo significa che ne perdo un po’ e quindi non esiterei a fare una visita proctologica. Se invece restasse cosi piccole tracce di sangue saltuariamente neanche visibili ad occhio nudo a momenti e cosi via credo a voi nelle piccole emorroidi interne
[#63]
dopo
Utente
Insomma. Vorrei evitare di farmi infilare dita là sotto a questa età. De per quelle tracce minime lei ed il mio curante siete sicuri al 99% siano emorroidi piccole interne mi fido. Anche i sintomi che ho quali prurito bruciore fastidio solo collegabili. Se noto tanto sangue visibile ad occhio nudo, senza pensarci 2 volte vado a far vedere queste emorroidi. Almeno questa è la mia idea
[#64]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Questa mattina andando in bagno dopo 2 giorni. Ieri non sono andato miracolosamente. Sforzandomi e facendo fatica sono riuscito a fare un paio di feci. Normali. Con un po’ di muco e chiare. Ma non mi soffermo su questo. Ma sul fatto che ho iniziato ad avvertire un po’ di dolore subito dopo defecazione all’ano. Ho fatto il bidet ed ho sentito come dei piccoli rigonfiamenti/palline vicino all’ano. Circa 1-2 . O sull’ano o proprio vicinissime. Sono morbide. Alchè mi pensa appunto a pensare alle emorroidi!. Ora ho scritto al curante il da farsi. Mi aveva consigliato antrolyn. Lei che dice? Considerando che la mia ansia sta regredendo molto posso evitare di andare dal proctologo? Grazie
[#65]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può evitare. Concordo su tutto quello che ha scritto. Vedrà che con la pomata andrà tutto meglio. E soprattutto passerà la sua preoccupazione. Aspetto notizie tra qualche giorno, dopo la cura con la pomata.

Prof. alberto tittobello

[#66]
dopo
Utente
Grazie dottore. Stasera inizierò con la pomata. Inoltre devo dire che i sintomi di colon irritabile sono quasi del tutto spariti da ormai 4/5 giorni. Menomale!
[#67]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. , insista.

Prof. alberto tittobello

[#68]
dopo
Utente
Dottore credo che andrò a fare una visita dal proctologo. Stamani andando in bagno feci normali color normale ecc ma ho avvertito fastidio durante l’atto. Decido di guardare prima di schiacciare l’acqua ed in effetti noto una striscia color rosso chiaro chiaro su una fece. Ed ora avverto gonfiore prurito e fastidio a livello anale. Pomeriggio vedrò di prenotare. Se con la mutua si protrae per troppo tempo vado privato. I miei genitori mi hanno detto massi sono emorroidi ti sarai solo sforzato io comunque un controllo nel dubbio me lo voglio fare. Anche perchè essendo molto probabilmente emorroidi meglio comunque curarle che avere il fastidio
[#69]
dopo
Utente
Dottore ho prenotato visita privata da proctologo martedi prossimo. Dato che con la mutua il primo posto era il 22 novembre a questo punto le chiedo in cosa consiste la prima visita dal proctologo. Solo colloquio o mi esplorerà pure? È possibile che mi dia la diagnosi senza infilare qualcosa da dietro? E mi chiederá di fare altri esami quindi essendo necessaria una seconda visita o basta solo la prima?
Grazie
[#70]
dopo
Utente
Leggevo che fanno anoscopia o robe simili. Che servono per esplorare bene dentro e vedere cosa c’è e ho letto si possono trovare anche tumori nel caso. Ecco questa cosa da com’ero tranquillo mi ha fatto agitare non poco
[#71]
dopo
Utente
Dottore ma stasera mentre stavo mettendo crema sull’ano con l’indice ho provato ad entrare nell’ano, e subito appena messo l’inizio del dito. Proprio l’inizio sentivo come una pallina o qualcosa di simile. È possibile sia quella l’emorroide?
[#72]
dopo
Utente
Ora stavo cercando di reintrodurre il dito per sentire ma sento come l’ano gonfio o robe simili. Mi sto preoccupando molto nuovamente
[#73]
dopo
Utente
O meglio. Cerco di infilare il dito. Ma è come se ci fosse qualcosa di gonfio prima (che mi fa male) lungo circa l’unghia del mio indice. Andando avanti poi si riesce ad entrare superato ciò. Cosa potrebbe essere? Sempre emorroidi. Sono molto preoccupato
[#74]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo che sono piccole emorroidi . E null ' altro. Non pensi ad altre patologie, che non ha. Il proctologo sentirà con il dito ( o farà un ' anoscopia, non è dolorosa ) e le darà la cura adeguata. Non stia in ansia. Tutto si risolverà.

Prof. alberto tittobello

[#75]
dopo
Utente
Ok dottore martedi le faccio sapere. Unica cosa è che i fastidi mi sono passati quasi totalmente. Solo che quando metto la crema sull’ano o faccio bidet noto come dei piccoli pallini o meglio rigonfiamenti. E se provo ad infilare il dito sopratutto l’indice per esempio non riesco ad infilarlo. Come se ci fosse qualcosa di gonfio subito dopo l’ano che blocca. Riesco solo con il mignolo dopo che ho spinto un po’. È normale? O c’entra con le emorroidi?
[#76]
dopo
Utente
È come se dopo l’ano ci fosse un anello o qualcosa gonfio che non mi permette il passaggio. Sarà magari perchè ci provo dopo aver infilato il tubetto nell’ano quindi di suo l’ano è come se si gonfiasse per espellere fuori il tubetto e rimane gonfio per quello. Oppure non so. Quando poi super quell’anello lungo quasi come l’unghia del mignolo riesco ad accedere all’ano ma nel dito sento comunque una pressione di quell anello (chiamiamolo cosi per farmi capire). È una cosa che normalmente neanche ci faccio caso perchè non mi da fastidio e nemmeno so di averlo cosi. Non so se sia normale. Sia sintomo di qualcosa di preoccupante o se sia gonfio per le emorroidi, ma mi chiedo se fosse cosi se con questa crema come mai dopo 4/5 giorni non mi sia passato.
[#77]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Forse deve avere ancora un po' di pazienza. Se il disturbo non passa, diventa necessaria una visita del proctologo.

Prof. alberto tittobello

[#78]
dopo
Utente
Sisi dottore io vado martedì. Ho l’appuntamento. Gliel’avevo scritto mi pare
[#79]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello

[#80]
dopo
Utente
Dottore la struttura dove andrò a farla non mi ha detto di dover svuotarmi, naturalmente o attraverso altri mezzi domani prima della visita. Significa che non mi esplorerà dentro o che non è necessario?
[#81]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Visita proctologica finita. Emorroidi di primo grado lievissime ed altre 1-2 cose riguardanti questo sempre molto lievi. Farmaci non me ne ha dati. Tranne daflon 1/die x15gg nel caso dovessi trovare sangue. E mi ha dato consigli vari. Credo mi abbia anche sentito la prostata col dito poichè mentre mi diceva la pipi vai regolarmente? Ed altre domande simili a cui non ho dato molto retta poichè mi è arrivata una scarica di pipi improvvisa che ho tenuto ma credo sia stato perchè mi ha ispezionato la prostata con il dito o qualcosa di simile. Quindi devo dire menomale tutto a posto
[#82]
dopo
Utente
Oggi andando in bagno ho però notato dei pezzi rossi distaccati che erano solidi quindi buccia, ma lasciavano del rosso. E sulle feci notavo dei punti rossi un po’ piu scuri tendenti al viola. Non so se fosse sangue o meno quest’ultimo.

Cioè nel senso quei pezzi di buccia lasciavano del rosso ma dubito fosse sangue. Invece nelle feci ho notato forse delle righette rosse piu scure ma non so cosa fossero. Se liquide o solide. Faccio prima a non guardare piu quando vado in bagno? Perchè mi sembra stia diventando un circolo vizioso senza fine
[#83]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sono d' accordo : non le guardi più, le feci.

Prof. alberto tittobello