Alternanza stitichezza e diarrea

Salve Dottori, sono una ragazza di 22 anni e vi scrivo perché ultimamente soffro di problemi gastrointestinali, e comincio ad essere un po' preoccupata.
Tutto é cominciato verso luglio, quando improvvisamente ho iniziato ad accusare crampi alla pancia, pesantezza di stomaco dopo i pasti e frequenti episodi di diarrea, quasi ogni giorno.
Ne ho parlato con il mio medico, e mi ha prescritto dei fermenti lattici per ripristinare l'equilibrio intestinale.
Inizialmente ha funzionato, e ho ricominciato ad andare di corpo regolarmente.
Tuttavia, é da qualche giorno che alterno episodi di stitichezza, in cui faccio fatica ad espellere le feci, che si presentano piuttosto dure e mi lasciano una sensazione di intestino non del tutto svuotato, ad episodi di feci molli.
Non sono liquide e acquose, sono comunque formate, ma molto morbide.
I crampi e la pesantezza di stomaco dopo i pasti sono del tutto svaniti, ma questa irregolarità intestinale mi preoccupa molto.
Ho letto che potrebbe trattarsi di colon irritabile, ma la mia piú grande paura é che in realtá possa trattarsi di un tumore allo stomaco o al colon.
Purtroppo ho avuto un caso in famiglia, con conseguente morte, e da allora i tumori mi fanno ancora piú paura.
Attendo delle vostre risposte, e vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la risposta. Sicuramente effettuerò una visita gastroenterologica per approfondire la questione. Nel caso in cui si trattasse veramente di intestino irritabile, come dovrei comportarmi? Come posso ripristinare la regolaritá intestinale?