Diarrea al mattino

Buongiorno.

Sono un uomo di 65 anni, pregresso reflusso gastroesofageo notturno, curato per anni con Lansoprazolo.
Da almeno tre mesi, forse in correlazione con la fine della cura, soffro di diarrea al mattino, prima di colazione e di rumori addominali durante la notte, quasi sempre verso le ore 4 del mattino, orario concomitante con i pregressi reflussi che ormai pare non avvengano piu'.
Durante la giornata mi capita invece di espellere feci solide.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Incomincerei da una visita Gastroenterologica.
Ricerca sangue occulto nelle feci e dosaggio della calprotectina fecale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dottore.

Per quanto riguarda la ricerca sangue occulto nelle feci, il risultato, circa tre mesi fa, fu negativo. Forse e' il casi di ripeterlo? Per l'altro esame (calprotectina), mi organizzo e, se non La disturbo troppo, appena avro' il risultato, Le faro' sapere.

Saluti cordiali.