Diarrea da inizio maggio, sono stufa, qualcuno che mi può rispondere?

Buona sera a tutti, spero davvero che qualcuno mi risponda e mi aiuti.
Purtroppo io sia per abitudine che per causa di lutti, come quello di mio papà due anni fa quando avevo 18 anni, ho avuto negli ultimi tempi un'alimentazione poco sana, soprattutto a fine 2020 e inizio 2021, che mangiavo molta cioccolata, tavolette soprattutto e altro.
A inizio maggio, d'improvviso, ho iniziato ad avere problemi intestinali, diarrea, e da maggio vado solo a diarrea, nessuna alternanza.
Non dimagrisco per fortuna, forse mezzo kg in meno, e allo stesso tempo non ingrasso più. L'appetito è sempre presente, a volte più o a volte meno, però mangio. Vado tutti i giorni in bagno non salto mai un giorno, e più di 5 volte anche, ci sono stati dei giorni in cui magari sono andata 3 volte in un giorno, e altri come ultimamente in cui vado anche 7-8, dipende, la cosa strana è che spesso il pomeriggio non vado quasi mai, la mattina appena alzata vado anche due volte, a digiuno, io che nella mia vita mai mi sono alzata la mattina per evacuare... e la sera tardi o notte vado anche più di 3 volte, il pomeriggio non so perchè vado poco e niente e invece la sera/notte vado di più. La cosa strana è che spesso se mi chino a terra, quindi pancia piegata, mi viene dolore e stimolo.
Sono anche andata dal gastro e dopo ho fatto tutti gli esami del sangue, la mia dottoressa dice che risulta un infiammazione, leggendo i valori del sangue, ha detto la stessa cosa la sostituta della mia dott. Il valore calprotectina è alto, su 50, leggo 2000 e passa.
Ho fatto l'esame del sangue occulto ed è risultato positivo, soprattutto uno dei tre valori che era alto, ma in quel periodo avevo dei mini tagli dovuti alle numerose scariche, e non so quindi dire se era quella la causa.. la gastro mi diceva che molto spesso il positivo non vuol dire... ad ogni modo sangue nelle feci io non ne vedo... . il colore delle feci (sempre molli) è alternato, a volte del colore normale, e altre volte è sull'arancione o giallo, e non lo capisco. Ho fatto anche l'esame della coprocoltura e questo invece è risultato NEGATIVO, batteri e robe simili ASSENTI... quindi proprio non capisco!! ribadisco che il valore calprotectina è alto. Negli esami dice che è presente solo muco nelle feci, ma non vedo mai sangue a meno che non mi si formano questi tagli dovuti alle troppe scariche. Celiachia negativa.
Ho avuto episodi di febbre con brividi molto forti, giramenti, nausea più volte, e quando devo andare in bagno mi viene un dolore, un fastidio all'addome, basso ventre, poi con l'evacuazione va meglio, ma sti spasmi a volte non li sopporto.
Molto spesso nonostante l'evacuazione mi sento la pancia pesante, e come se dovessi ancora evacuare.
Es. negli ultimi 2 giorni mi sento il fastidio alla pancia.
Sto cercando di mangiare bene ora, dolci pochissimi, non mangio più cioccolata, ma ho una dipendenza dalle bibite, tipo tè ma non mi ha mai fatto male... .
Ho paura che questa cosa me la porto tutta la vita, ma non so, la mia dott dice è un infiammazione e non c'è da allarmarsi... e che ci metterà un po' a passare, perchè l'anno scorso a fine anno ho avuto già un primo campanello d'allarme dopo aver mangiato la nutella una sera, ho avuto diarrea per 1 o 2 giorni, già da lì dovevo stare attenta ma me ne sono fregata... ed ora sono qui che vado avanti da 6 mesi e sto esaurendo... il 25 novembre ho l'ecografia delle anse intestinali.
Combinazione sto problema è arrivato un po' dopo quel periodo di abbuffate non sane.
MAI avuto sti problemi, io prima di ciò andavo in bagno massimo una volta al giorno, era anche fin troppo, anzi io ho avuto problemi di stitichezza anche se brevi, ma mai diarrea! Vi prego di darmi dei consigli, perchè sono preoccupata, ho paura, che non passerà mai più... nemmeno con l'antibiotico normix mi è passato, ho preso molte medicine, ma nulla.. vi ringrazio...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il sospetto è quello di malattia infiammatoria cronica intestinale.
Deve fare colonscopia con biopsie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, la ringrazio per avermi risposto... ma passerà mai....? a 21 appena compiuti così... mi sto veramente esaurendo, dottore..
[#3]
dopo
Utente
Dottore un'ultima domanda, l'ecografia delle anse intestinale che mi ha dato da fare la gastroenterologa, che cosa fa? nel senso, può vedere o capire di che infiammazione si tratta?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Ma se fosse cronica? cosa che la mia dottoressa ha pensato ma da un lato no... può guarire ? Comunque la ringrazio davvero