L'ernia addominale può non essere vista nell'ecografia?

Buongiorno sono andata a fare un ecografia addominale che evidenzia calcolo di 1 cm alla cistifellea (di cui sono a conoscenza da 7 mesi e nonostante il deursil non si è sciolto minimamente) e un lieve versamento fossa iliaca destra.
A parte il dolore da "contatto" (tipo acqua della doccia che batte sulla pelle ecc) che ho sul basso ventre destro, il mio quesito è un dolore fastidioso che ho in basso addome sinistro (e fianco sinistro) che si protae da 10 giorni dopo aver alzato delle scatole pesanti.
Il dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha guardato sull'inguine (gli ho chiesto di controllare se c'è qualche ernia) ma mi ha detto che sull'inguine non risulta niente, ora volevo chiedere è possibile che ci possano essere ernie in basso addome sinistro o fianco sinistro che non sono state rilevate con ecografia?
Il dolore è sordo in basso a sinistra ogni volta che mi piego, o mi stendo, o mi alzo dalla sedia (ad ogni piegamento).
Donna, corporatura esile, 42 anni.
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Un ' ernia inguinale viene rilevata da un ecografista esperto. Potrebbe trattarsi solo di uno " stiramento " di un tendine ? Vorrei sapere quale terapia ha seguìto per il calcolo, le dosi del farmaco e la durata.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Non credo sia uno stiramento di un tendine perchè dopo aver alzato questi pesi il dolore è localizzato in sede basso addominale sinistra e fianco sinistro,si accentua molto durante qualsiasi piegamento del busto(fatico anche a stare piegata per lavarmi i denti) e si accentua anche quando devo andare in bagno(prima di defecare). Ci possono essere ernie in quella posizione dell'addome non rilevabili dall'ecografista? c'è un modo per rilevarle?
Riguardo il calcolo alla cistifellea: da quasi 8 mesi prendo una compressa di acido ursodesossilico da 450 mg. la sera dopo cena. Avendo quasi sempre pienezza gastrica e difficoltà digestive ho provato anche cantabilin prima dei pasti ma senza migliorare la situazione digestiva(anzi credo mi aumenti un po'l'urgenza di andare in bagno,avendo di più diarrea). Formazione calcolotica di colesterina endoluminale di 1 cm. rimasta invariata dopo 8 mesi di cura.
Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Allora, il dolore potrebbe essere muscolare. Non so se ha già preso qualche prodotto antinfiammatorio ( per es. il ketoprofene ) e con quale risultato. Forse la dose del farmaco per il calcolo era troppo bassa per ottenere uno scioglimento, anche perché i calcoli superiori al mezzo centimetro di diametro è molto difficile che lo facciano.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Per il calcolo mi consiglia di provare ad aumentare il dosaggio dell'acido ursodesossilico per provare a vedere se si scioglie?
Riguardo il dolore basso addominale sinistro allora provo a prendere ketoprofene grazie.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, un tentativo con un dosaggio adeguato conviene farlo.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.Mi consiglia 2 compresse da 450 ? Una dopo pranzo e una dopo cena oppure 2 insieme dopo cena? Per quanto tempo?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, 1 + 1

Prof. alberto tittobello