Lancinanti coliche addominali

Buongiorno, tutto è iniziato due mesi fa (il 5 settembre).
Verso mezzanotte mi sono svegliata con un calore che è partito dai piedi e si è propagato in tutto il corpo, subito dopo sono arrivati dolori lancinanti all'addome tremore, sudore, nausea e sensazione di svenimento.
Dopo aver evacuato, con molta difficoltà, il dolore si è alleviato, ma da allora non è mai più passato.
Nel primo mese ho perso 5 kg e non mi hanno mai dato terapia, (nonostante mi lamentassi tutti i giorni per i dolori).
Nel secondo mese al periodo di stitichezza è poi seguito un periodo di diarrea che ha portato al non stare più alzata per i giramenti di testa, dopo una flebo fatta a casa mi sono un po' ripresa.
Li sono partiti i controlli ecografia, entero tac con mdz e analisi del sangue, tutti nella norma.
Ho assunto debrum e yovis, dati da un chirurgo, per 15gg il gastroenterologo ha cambiato terapia dandomi il vagostabil 1 cpr di sera.
In questo periodo la sensazione di malessere non mi ha mai abbandonata, a volte i dolori erano sopportabili, a volte no.
Da sabato i dolori si sono nuovamente intensificati (siamo entrati nel terzo mese ormai) e stanotte sono stata malissimo, sono ricoparse le feci molli, la difficoltà ad ingerire cibo e la mancanza di forza.
Non ne posso più, questi dolori stanno condizionando la mia vita e quella dei miei figli in particolare.
Mi potreste gentilmente aiutare a capire cosa possa essere, continuano a dirmi stress, ma a me sembra.
Tra qualche giorno devo fare Ema, transglutaminasi e breath test per il lattosio.
Grazie per l'attenzione e mi scuso se sono stata prolissa... Ps, dimenticavo una colica come quella avuta il 5 settembre l'avevo avuta la notte di Natale di due anni prima, e il dottore della guardia medica la collego' alla mia stitichezza, un' altra a marzo dell'anno successivo, ma sono state due coliche identicne ma isolate.
Queste sono continue... Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non si è mai prolissi quando si descrivono bene i propri sintomi. L' enterotac è normale e questo ci lascia tranquilli. Sembra di capire che si tratti di spasmi della muscolatura del colon. Infatti, forse, il farmaco antivagale ha fatto un po' di effetto. Vorrei sapere se ha preso qualche antispastico più specifico e con quale risultato.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio infinitamente per la risposta. No, le uniche terapie fatte sono state quelle descritte, debrum per 15 giorni e yovis in modo continuativo, e i dolori ci sono sempre stati, ma erano tollerabili, e ora solo 1cpr di sera di vagostabil. Questa terapia la sto facendo da 7 gg, ma male come oggi non mi sentivo da un po'. Grazie per l'attenzione
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Confermo, dovrebbe provare qualche antispastico più specifico, come quelli a base di otilonio o di pinaverio.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Va bene, proverò. Grazie Dottore
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scusi se continuo a disturbarla, ma non avendo avuto una diagnosi e stando sempre male, non so più cosa pensare. In questi giorni ho nausea continua, non ho fame (sono arrivata a - 7 kg), ho sempre necessità di eruttare ed è come se avessi il fuoco nel basso ventre. Mi consiglia di fare qualche altro esame, ad esempio una colonscopia? Lunedì dovrei fare il test al lattosio. Grazie, per la gentilezza e disponibilità che mi sta dimostrando in questi giorni
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non conosco la sua età. Se è giovane, la colonscopia è superflua. Dopo una certa età ( diciamo tra i 45 e i 50 anni ) una colonscopia è sempre utile ( anzi raccomandabile ) per motivi di prevenzione.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ha ragione non ho mai detto la mia età, ho 43 anni. Grazie ancora
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Senza fretta, metta in programma una colonscopia, anche se le danno l ' appuntamento per l' anno prossimo.

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Va bene, sarà fatto. Grazie ancora
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. , a risentirci.

Prof. alberto tittobello