Allergia/intolleranza alimentare

salve,
due anni fa, in seguito ad aver mangiato in orari notturni per più giorni di seguito (circa una decina), panini e toast in una birreria, mi è comparsa una dermatite... all'inizio si era manifestata all'interno e attorno all'ombelico, in modo molto leggero, ignorando totalmente che potesse essere dovuto a qualcosa che avevo mangiato, ho mangiato ancora qualche volta, con il risultato che la dermatite si è ingrandita e si spostava in varie zone del corpo (spariva da una parte e riappariva da un'altra) sempre in modo simmetrico (sia a destra che a sinistra, ad esempio natica destra e sinistra, dietro il ginocchio destro e sinistro).

tutto questo mi causa problemi di costipazione e conseguenti emorroidi (interne e a volte esterne, le esterne sono sempre sparite di li a poco)
parlando col mio medico di base, mi ha prescritto le analisi del sangue per evitare subito l'ipotesi celiachia e poi mi ha prescritto un antistaminico per bloccare il prurito che era insopportabile.

dalle analisi NON risulto celiaco (1.1 su una scala di 0-7), non risulto diabetico (glicemia 93), quindi, a detta del mio medico di base, si tratta per forza di un qualcosa a cui sono allergico/intollerante.

ho provato a fare varie esclusioni, glutine, lattosio... e di recente sono riuscito a capire che si tratta di qualcosa contenuta nel pane, in quanto mi è capitato di mangiare due panini di un fast food e vedere riapparire la dermatite (in forma molto leggera, e solo a sinistra sotto la natica) e la sera avevo una sonnolennza fortissima e mal di testa, la dermatite è durata un paio di giorni e sparita.

un paio di giorni fa, a casa, ho mangiato due panini INTEGRALI (pane confezionato del supermercato) con solo prosciutto crudo, non ho avuto dermatite ma sonnolennza pesante dopo una mezz'ora dalla cena e un cerchio alla testa per due giorni.

altri cibi che mi hanno dato problemi, ma in forma minore (sensazione strana lungo l'apparato digerente, costipazione ed emorroidi) sono pane bianco confezionato, pane integrale confezionato, cereali per la prima colazione (di tipi diversi e di diverse marche), pizze surgelate (la pizza presa in pizzeria da asporto non mi da problemi)
dermatite e/o cerchi/giramenti di testa spariscono dopo un paio di volte che vado a defecare.

cosa potrebbe essere che mi crea problemi?
penso si tratti di qualcosa contenuto in questi prodotti e/o usato per la lavorazione (i panini del fast food avevano il sesamo sopra il pane, il pane integrale lo riporta sull'etichetta).

escludo di essere celiaco in quanto mangio pasta e non mi da problemi e nemmeno la pizza della pizzeria, e 1.1 è il risultato delle transglutaminasi quindi non penso proprio di esserlo.

cosa mi consigliate di fare?
eventualmente esiste un test affidabile in modo da escludere definitivamente ciò che mi causa il problema?

grazie mille in anticipo e scusate la lunghezza, ma ho voluto essere il più preciso possibile.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Io farei un RAST test per inalanti perenni e per alimenti. Allergia?

Dr. Claudio Bosoni