Ovattamento orecchio

Gentili dottori, ho un problema all'orecchio sx che permane dopo aver eseguito correttamente la terapia prescrittami.
Dopo un primo consulto a dicembre scorso per l'intenso prurito in entrambe le orecchie che mi portavo dietro da anni, ha diagnosticato un eczema ad entrambe le orecchie e prescritto una terapia con Ovison soluzione che mi ha dato sollievo per mesi.
Tuttavia ai primi di settembre il prurito si è ripresentato e non ho potuto fare a meno di grattarmi provocando così dolore moderato e ovattamento nel sx.
Una nuova visita ha diagnosticato nel sx un'otite esterna.
Mi ha prescritto Zimox per 5 gg da 1 g.
due volte al giorno, più cilodex 4 gocce due volte al gg.
più ialoclean spray nasale 3-4 volte al giorno.
Dolore scomparso come pure il prurito.
Purtroppo l'ovattamento persisteva e lo specialista mi ha sottoposta a due lavaggi auriculari con fuoriuscita di detriti di sfaldamento.
Il sollievo però è stato temporaneo perchè il fenomeno dell'ovattamento si ripresenta più o meno marcato, a volte è molto lieve a volte comporta anche ronzio.
Faccio ogni tanto un pò di ovison che lui mi ha consigliato ma non ne vengo a capo.
Cosa posso fare?
Il disturbo è estremamente fastidioso.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve solamente interrompere la terapia per 3/4 giorni e sottoporsi ad un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, si vedrà il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori