Allergia nichel

Salve, vorrei esporvi un dubbio sull'allergia al nichel e un sospetto di celiachia.
Poiché accuso la dermatite da contatto se sono a contatto con oggetti di metallo (gioielli ecc), vorrei sapere se la dermatite da contatto significa essere intolleranti al nichel?
Più precisamente, avere la dermatite da contatto significa essere intolleranti anche agli alimenti che contengono il nichel o solo agli oggetti in metallo che sono a contatto con la pelle?

In più, i test fai da te vendibili in famarcia per diagnosticare la celiachia sono attendibili o meglio effettuare le analisi del sangue?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Allergica al nichel non credo. Tutti i giorni tocca le monete che contengono nichel. Se ne sarebbe già accorta. Le manifestazioni cutanee si manifestano con qualsiasi metallo, se uno è predisposto. Per la Celiachia è più affidabile e preciso l' esame fatto con il sangue.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Noto che la dermatite da contatto mi viene con oggetti che rimangono almeno per più di un'ora a contatto con la pelle tipo articoli di bigiotteria o anche ganci dei top. Con le monete no perché é un contatto di pochi secondi. Questo é indice di allergia al nichel e di conseguenza allergia anche agli alimenti che lo contengono ? Perché ultimamente ho dei fastidi gastrici oltre alla dermatite e mi é venuto il dubbio, non riuscendo ad individuare l'alimento che mi crea fastidio
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Allora deve fare il Patch test per il nichel e altri metalli.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore le pongo un paio di domande sulla celiachia. Tramite le analisi del sangue é possibile vedere sia se si é affetti da celiachia e sia se si é sensibili al glutine o solo uno dei due? Se gli esami del sangue permettono di vedere se risulta solo una delle patologie, mettendo il caso che risultasse negativo vuol dire che non si ha né intolleranza e né celiachia? quali sono gli esami per la celiachia e quali quelli per l'intolleranza?Da quanto ho capito la celiachia e l'intolleranza al glutine sono due patologie diverse ma si possono avere entrambe? Grazie
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le intolleranze sono tante fra le quali anche la celiachia. Dall' esame risulterà solo la ceciachia per cui sarà intollerante.

Dr. Claudio Bosoni