Problemi cuore raynaud o cosa

buonasera scrivo perché non riesco più a dormire da mesi.

Tutto ebbe inizio con gennaio (non ricordo se gli altri anni mi succedeva) che mi si crearono dei geloni, il medico di base pensava fosse artrite e mi prescrisse degli esami generali ok!
Premetto che in inverno su 24 ore, 12 ho le mani fredde.

Non ho mai avuto dita bianche cioe il fenomeno ischemico, unica cosa che notai è un leggero iscurimento delle unghie principalmente verso il viola del mignolo e anulare di entrambe le mani.

(Questo lo notai su alcune foto che feci alle dita) per vedere se il colore corrispondeva con la realtà.

(in una foto fatta in un altra posizione, dopo 2 minuti erano piu chiare.
) (non ho avuto intorpidimento, dolori, o altro)
Andai a fare degli esami del cuore che erano tutto ok.

Immersi le mani in acqua gelida per svariati minuti ma non ho avuto alcun iscurimento delle dita o dita bianche.

In estate invece le mani non sono fredde, a parte la mattina quando mi sveglio.

Secondo voi ho problemi di cuore o un reynaud?

Il dermatologo mi ha detto che si tratta di problemi di vasomotricità (mio fratello ha sempre le mani fredde) e a mio papa in inverno le ha sempre fredde e quest’anno gli sono comparsi i geloni e quando cammina gli diventano le mani viola.

In attesa di risposta porgo cordiali saluti e ringrazio infinitamente voi medici per il servizio che date.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei ha una famigliarità per la vasocostrizione delle estremità. E' il così detto morbo di Reynaud. E' geneticamente trasmesso, e purtroppo non ha cura. Solo guanti e bagni caldi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, il fenomneo di reynaud non prevede dita blu o dita completamente bianche?

Io dita blu o dita bianche anche immerse in acqua gelida (circa 4/5 gradi) non ho mai notato biancore/blu unghie/dita o altro!
Il dermatologo che mi visitò per una dermatite ha detto che il reynaud è poco probabile!

Secondo lei è proprio il fenomeno di reynaud?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Provi a mettere le mani nell' acqua calda e non fredda e vedrà se è Reynoud o no.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, se metto le mani nell'acqua calda le mani diventano rosse... ma questo accade anche quando ho le mani calde.... oggi ho provato a mettere le mani in acqua gelida circa 3 gradi per qualche minuto ma nulla è accadutto.
ho notato inoltre quando vado con lo scooter la mattina presto o la sera che la temperatura è un po piu fresca l'anulare di entrambe le dita e i mignoli sempre di entrambe le mani la base diventa leggermente viola. come mai? (premetto che quelle due unghie hanno la base sempre leggermente piu scura!