Ad una persona, dopo un'operazione,un medico gli ha consigliato di stare lontano dai non vaccinati

Salve, vorrei avere delle informazioni più chiare riguardo una situazione delicata.
Un mio parente di età 56 anni, ha dovuto sottoporsi ad un'operazione per stappare le vene del cuore (ne dovrà fare un'altra nell'anno nuovo) e un medico gli ha consigliato di evitare di essere a contatto con persone non vaccinate perchè ha le difese immunitarie basse perciò non vuole che persone non vaccinate vadino a casa sua.
Mi sembra del tutto assurdo anche perchè in casa ci sono tutte persone vaccinate che non sono più protette dato che è scaduto il periodo di validità della somministrazione della seconda dose.
Quindi qualsiasi persona, che sia vaccinata o meno, potrebbe contagiarla.
Mi rivolgo a voi professionisti in merito a questa situazione.
Grazie e confido in voi per una risposta esaustiva.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il suo parente ha subito senz'altro un intervento di by-pass aorto coronarico. Sia la coronaropatia, sia i by-pass, non sono una cotroindicazione al vaccino. Anzi si consiglia di farlo proprio ai soggetti fragili. Non lasciatelo senza vaccinazione , perchè per un soggetto cosi è proprio necessaria. (Se prende il covid, può rischiare di morire) Io non penserei tanto alle persone con cui viene a contatto, ma a lui. E lo immunizzerei per proteggerlo da qualsiasi contatto potrebbe avere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che non fa la differenza se il parente fragile è a contatto con persone vaccinate o meno. O sbaglio?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Io sostengo che per prima cosa vada vaccinato, per impedire un possibile contagio. Lo stesso però dovrà avere riguardi con le persone con cui venga a contatto, perchè sia i non vaccinati, che i vaccinati, in misura molto minore, possono infettarlo lo stesso con effetti però molto leggeri. Grazie al vaccino

Dr. Claudio Bosoni