Cardiologia

Buonasera dottor Cecchini mi scusi se la disturbo ancora.
ma ho 33 anni e sto vivendo nell’ inferno.
Volevo chiederle ormai è più di un mese che questo fastidio al torace non passa sono andata anche dal medico di base mi ha detto che ho una nevrite intercostale mi ha dato cortisone per 10 giorni sto bene ma non benissimo.
perché i dolori non sono scomparsi?
Ormai grazie a questi dolori al torace soffro perennemente di attacchi di panico perché mi fisso su tutte le malattie che possano essere.
Dalla miocardite alla pleurite a un ernia toracica e a tutto il resto.
Secondo lei dall rx sarebbe uscito qualcosa di grave se c era?
Penso di tutto prima al cuore poi polmone.
Questo dolore mi fa venire la tachicardia anche a 145.
Ho fatto da settembre ad oggi due elettrocardiogrammi un eco cuore e un rx e a parte polmonite vecchia non è uscito nulla dovrei fare una tac?
Il dolore e di tipo trafittivo lato sinistro.
E anche dietro la scapola sinistra la tachicardia scende appena prendo la valeriana.
Lei sicuramente mi dirà che avrò problemi d ansia.
E questo ne sono certa ma come faccio a scongiurare una miocardite o altro??
Da internet ho letto che la miocardite può presentarsi anche senza febbre.
La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
se vuole togliersi il pensiero esegua un banale prelievo per il dosaggio della, troponina HS.
Ovviamente lei non ha la miocardite

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta tempestiva volevo chiederle come fa a dire che non ho la miocardite?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Innanzitutto perche' la miocardite purtroppo non da alcun sintomo.
I suopi dolori sono tipicamente nevritci/ muscolari

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottor cecchini buongiorno e buon anno volevo ringraziarla perché tra L altro lei è L unico medico che risponde sempre . Io comunque ho fatto una tac al torace ad alta risoluzione e anche lì il nulla del nulla volevo chiederle ma se avevo qualcosa al cuore sarebbe uscito dalla tac
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
dipende dal tipo di contrasto e di che tipo,di TC. occiamemte non era una angiò TC coronarica.
poi perché le abbiamo,sottoposta ,ad una quantità notevole,dimradiazioni non lo posso,sapere..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ho fatto la tac toracica ad alta risoluzione perché non mi capacitavo dei dolori al petto e la tac è uscita pulita non ci sono nemmeno più i postumi del covid il radiologo mi ha detto che sono dolori psicosomatici a settembre scorso ho fatto elettrocardiogramma eco cuore tutto negativo e allora sto dolore cos e
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi si è beccata a 30 anni una elevata dose di radiazioni per niente
Complimenti a chi gliel hanno prescritta

Cin questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso