Mal di gola persistente, può essere "solo" COVID?

Buongiorno Dottori,
vi scrivo per chiedervi un parere; purtroppo sono positivo al COVID e fino a che non sarò libero di uscire preferisco non prenotare nemmeno visite specialistiche (non sono nemmeno certo si possa fare).
Ad ottobre ho fatto una visita ORL con fibrolaringoscopia in quanto avevo un fastidioso mal di gola da quasi un mese con uno strano dolore (tipo fitta/ago) quando parlavo con la testa piegata o senza prendere il respiro (purtroppo non so come descriverlo meglio), ma dall'esame e dalla visita non è risultato nulla e nel mese dopo i sintomi sono andati scemando.
Dieci giorni fa invece sono risultato positivo al COVID, insieme a tutta la mia famiglia (tutti vaccinati con tutte le dosi), con tutta la "simpatica" sintomatologia correlata; al quarto giorno quasi tutti i sintomi, eccetto il raffreddore sembravano passati, ma dal quinto ad oggi è riapparso questo mal di gola con tosse (oltre alla stessa fitta della di ottobre) che non passano con nessun farmaco (il mio medico senza visita mi ha detto di provare prima con la tachipirina, poi con ibuprofone ma senza il minimo risultato).
Può essere legato al COVID o ritenete opportuno che prenoti nuovamente una visita specialistica con fibrolaringoscopia?

Purtroppo sono terrorizzato dai tumori alla gola in quanto mio nonno ne ha sofferto e non riesco a stare tranquillo.

Grazie a chi mi risponderà; buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare: certamente, non si tratta di un tumore ma, probabilmente di ina faringite da reflusso o da una forma batterica. Una volta negativizzatosi dal Covid, consiglio un tampone faringeo pare la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Se la risposta dovesse risultare negativa, allora sarà necessaria una visita otorino per avvalorare o meno la diagnosi di faringite da reflusso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori