Fibromialgia e vaccino covid

Buonasera, mi chiamo Luca e scrivo per conto della mia fidanzata.


Lei soffre di fibromialgia che correlata le ha portato una serie di problematiche quali tiroidite di hashimoto, psoriasi al piede, acufeni ad entrambe le orecchie, asma cronico, indebolimento della struttura ossea della schiena e delle gambe (operazioni artroscopiche alle ginocchia), e un ricurvamento della parte finale dell'uretra che le fa avere continue perdite di urina anche dopo la minzione (da visita medica è stata esclusa l'incontinenza).

Essendo la fibromialgia una malattia autoimmune e avendo a bagaglio tutte queste altre patologie, ci chiedevamo se era il caso di fare il vaccino anticovid o aspettare ancora e magari fare una visita ancora più specifica per una possibile esenzione.


Grazie mille.
Dr. Claudio Bosoni Medico di base, Allergologo 5.5k 281
La patologia autoimmune non controindica la vaccinazione. Per mio conto può farla, perché il vaccino non interferisce con l' autoimmunità e viceversa.

Dr. Claudio Bosoni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su covid-19

Altri consulti in allergologia