Ansia e dolori al torace

Buonasera, scusate il disturbo.

Sono una ragazza di 25, un po' in sovrappeso, e piuttosto ansiosa.

Il mio problema è iniziato 3 anni fa circa quando andai al pronto soccorso causa dolore al petto, malessere e brividi freddi.
Li dopo ecg e visite mi dissero che era dovuto all'ansia, così andai da uno psichiatra, il quale, oltre fare terapia cognitivo comportamentale mi diede Xanax da prendere al bisogno.

Per un anno o due i sintomi non si sono più ripresentati con frequenza, una volta ogni quattro o cinque mesi ma comunque in forma lieve, e il mio medico di base conveniva che fosse dovuto all'ansia.

In questi ultimi mesi però, dolore al torace localizzato sullo sterno o sotto il seno sinistro, soprattutto di notte, dopo un risveglio, brividi, palpitazioni intense, sensazione di malessere e nodo in gola con sensazione di fame di aria si sono ripresentati e questa volta in maniera più costante.
Normalmente durante il giorno sto piuttosto bene, ma di notte succede tutto, e la cosa mi fa preoccupare.

A febbraio dell'anno scorso per un controllo voluto da me ho fatto ecocardiogramma + ecg e non è risultato nulla se non un lieve prolasso mitralico definito dal medico insignificante.

Può trattarsi di un problema legato al cuore, oppure è solo la mia ansia di stare male che mi gioca questi brutti scherzi?

Buona serata, e buone feste in anticipo a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
nessuno dei suoi sintomi è riconducibile al suo cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta Dottore.
Mi ha davvero tranquillizzato.
Buone feste a lei e alla sua famiglia