Cardiologia. dolore al torace

Buongiorno, ho 48 anni alto 1, 81 peso 82 kg.

Volevo porre una domanda, un anno fa , novembre 2020, ho avuto un attacco di panico, portato in ospedale fatto tutti i controlli cardiologici, perché pensavo di avere un infarto in corso, era tutto nella norma, mi rimandano a casa dal pronto soccorso con una cura di xnax gocce.
Nel mese di gennaio 2021 ho fatto visita cardiologica, ecocuore, elettrocardiogramma, analisi del sangue ed ecocarotide, anche queste tutte nella norma, il cardiologo mi ha detto che i sintomi sono legati all'ansia ed al mio reflusso gastrico (soffro di esofagite da reflusso - ma raramente ho bruciore di stomaco (fatta gastroscopia e varie eco addome in passato)).
Non contento a Settembre 2021 mi sono rivolto ad altro cardiologo rifatto tutto ecocuore ecocarotide elettrocardiograma holter pressorio e le analisi degli enzimi, anche questo tuto nella norma con la stessa diagnosi del precedente cardiologo e del PS di novembre 2020.

Adesso da ieri dopo pranzo avverto un dolore alla bocca dello stomaco ed allo sterno, ed ho avuto un inizio di attacco di ansia con palpitazione e sudorazione oltre a farmi male tutto ciò che è dalla vita in su, non sono voluto andare al PS mi sono preso un gaviscon e sono andato a letto, convinto di morire nel sonno.
Questa mattina i sintomi erano scomparsi ma dopo colazione si sono ripresentati, ho telefonato il mio medico curante e mi ha detto di stare tranquillo, ripreso lo Xanax che mi ha calmato, ma in ufficio ho avuto di nuovo la sensazione di stare per avere un infarto, i sintomi sembrano allievarsi se erutto o se mangio qualcosa di secco, tipo cracker.
La domanda è tutti questi sintomi possono essere collegate a malattia cardiaca, devo rifare tutti gli esami cardiologici, gli ultimi li ho fatto a settembre come già scritto.

Mi sento impazzire, il dolore sembra corrispondermi anche dietro la schiena, soprattutto se sto seduto curvo i ufficio.

PS stop prendendo da 20 giorni il nexium da 20
l'unica cosa che ogni tanto mi capita e che la minima arriva a 90, di solito ho la pressione 120 o 125/70 o 75 ma alcune volte anche 130/90
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Mi pare che lei debba eseguire una nuova gastroscopia.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org