D dimero alto, dolore a torace e sterno

Buongiorno sono una ragazza di 27 anni sana, prendo la pillola Seasonique da ormai un anno e mezzo per cisti ovarica ormai risolta.

Il giorno 21 nel tardo pomeriggio ho fatto la terza dose di vaccino Moderna (dopo due dosi Astrazenca), la notte ho avuto febbre e dolori muscolari risolti con tachipirina.

Tuttavia nella notte tra 22 e 23 dicembre ho iniziato ad avvertire un fortissimo dolore al torace e retrosternale a fitte.

Mi sono recata in pronto soccorso dove mi sono stati fatti ecg (negativo), ecocardio (nella norma).

Esami del sangue nella norma tranne B-MPV (volume piastrinico medio) 7. 1 fl.

Coagulazione: protrombina 75. 00%, INR 1. 15, aPTT 23. 40 sec, PTT ratio 0. 82, D Dimero 982 ug/L, Fibrinogeno 419 mg/dl.

Per via del D dimero alto mi è stata fatta una TC torace con mezzo di contrasto anch'essa risultata negativa.

Nel mentre mi sono stati somministrati pantoprazolo 20 mg e paracetamolo 1g che non hanno dato benefici.

Sono stata dimessa con consiglio di rivolgermi al medico di base il quale mi ha detto di continuare la pillola e di vederci tra quindici giorni per visionare gli esami, la mia ginecologa non è reperibile.

Ho ancora delle fitte al torace e non mi sento tranquilla.

Devo sospendere la pillola?

A quale specialista posso rivolgermi?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sospenderei la pillola in abbordo col ginecologo ovviamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Dato che le fitte persistono mi consiglia ulteriori esami di approfondimento?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no non vedo la,necessita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso