Fastidio, dolore al centro del torace, lato sinistro e al centro, palpitazioni

Salve egregi dottori.
Ho quasi 29 anni.
Soffro di prolasso mitralico con un rigurgito lieve.
Ho dei sintomi molto forti e preoccupanti; dolore al petto, palpitazioni, affanno, dolore acuto al centro del petto esattamente al processo xifoideo che non passa.
Ho fatto visite cardiologiche, holter, ecocardiogramma ecc.
Questo grande dilemma e dovuto dal prolasso oppure c'è un reale problema cardiaco o alla aorta non ancora esaminato: ad esempio aunerisma toracica?
In effetti il dolore è localizzato proprio allo sterno, lato sinistro del cuore e di più al processo xifoideo.
Anche al collo avverto dolori.
Potrei soffrire da sindrome di marfan?
Ho in effetti le braccia più lunghe dell'altezza del corpo.
Ma nessun cardiologo in questo momento mi ha detto di soffrire da sindrome di marfan.
Non so che pensare se può essere anche un problema aortico.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il dolore che lei descrive non è certo di tipo,cardiaco per tipo, localizzazione e durata .
Il suo amedico ed i cardiologi si sarebbero accorti di un sospetto caso di Marfan

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ho misurato le braccia mettendole distese e sono più lunghe dell'altezza del corpo. Non dovrebbe essere l'altezza del corpo più alta della larghezza delle braccia? Non è marfan?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma lei pensa che la diagnosi di Marfan si faccia cosi?
Se avesse dei dubbi esegua un test genetico.
E smetta di fare diagnosi consultando il dott. Google....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ma mi scusi un cardiologo non si accorge già da quando mi visita di soffrire da sindrome di marfan? Tra l'altro nessuno in famiglia ha questa patologia. Quindi in teoria potrei non averne?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma le ho gia' detto che l'avrebbero sospettata i cardiologi...m lei legge le mie risposte?
Altrimenti e' inutile che lei mi scriva
con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Va bene, ho capito. Per quanto riguarda il dolore al processo xifoideo che è comunque in petto non dipende dal cuore ma per un malfunzionamento del cardias forse?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma perche' deve usare parole difficili...
Sono dolori osteomuscolari, banali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Mi sono dimenticato di dirle che faccio fatica a respirare bene (fare un bel respiro profondo) perché nel momento della respirazione avverto costantemente fitte al petto, ovvero in corrispondenza del cuore. Niente di grave?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono banali dolori intercostali..
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno. A letto appena mi metto in posizione sinistra avverto come se il fosse stretto in una morsa con dolore e fastidio sul lato sinistro, sempre quando mi metto in quella posizione. Come mai?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perche i dolori intercostali sono sensibili alla posizione.
Avverta il suo Medico che le prescrivera' , dopo averla visitata, un ciclo di antiinfiammatori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso