Cuore impazzito e corpo che pulsa/trema

Buongiorno, volevo chiedere un’informazione riguardo a una spiacevole sensazione che ho avuto ieri notte.
Sono un ragazzo di 25 anno normopeso, che ha effettuato negli ultimi due anni e mezza ecocardiogramma, holter, prova da sforzo e di diverse ecg senza mai riscontrare problemi.
Soffro un po’ di ansia e di extrasistoli per il resto sono il salute.

Ritornando al problema volevo cercare di spiegare cosa mi è successo.

Ieri sera finisco di studiare intorno alle due, mi metto nel letto sul lato destro chiudo gli occhi per addormentarmi e di colpo ho sentito il cuore come se fosse impazzito, battiti fortissimi che addirittura mi rimbombavano nel corpo, sentivo il petto e il braccio che si muovevano come se andassero a tempo con il cuore.
Spaventato che il ritmo del cuore fosse irregolare mi tocco con due dita il lato del collo per sentirmi i battiti erano accellerati ma non irregolari.
Subito dopo mi sono agitato mi sono alzato ho continuato a sentirmi i battiti tramite il collo che rimanevo regolari e pian piano mi è passata la paura e mi sono riaddormentato.

Cosa può essere stato?
Episodio di fibrillazione atriale?
O solo semplice ansia?
È stata una sensazione parecchio brutta non mi era mai capitato così di colpo e che addirittura il corpo si muovesse talmente il battito era forte.
A me sembrava irregolare ma al tatto tramite il collo le pulsazioni erano regolari.

Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
una crisi di ansia banale.
caffè? fumo? assume sostanze?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Fumo solo un paio di sigarette la sera dopo aver studiato come sfogo diciamo. È un brutto vizio che si limita sempre solo alla sera. Caffè ne prendo una la mattina e basta. Ripeto sentivo il cuore come impazzito e il petto e il braccio che si muovevano, andavano a ritmo con il cuore. Pero sentivo i battiti tramite il collo ed erano regolari.

Posso stare tranquillo quindi?
Ho pensato alla fibrillazione perché non sembravano extrasistoli.
Grazie per la risposta e per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"..Pero sentivo i battiti tramite il collo ed erano regolari...."

Quindi non puo' avere presentato una f.a.

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Se non avessi sentito i battiti dato la durata di circa un minuto e la sintomatologia del cuore che batte talmente forte da farmi muovere, poteva essere una f.a.?
Conferma un banale stato ansioso?
Mi scusa il disturbo e le mie continue domande. Ma mi sono preso un bello spavento.
Grazie ancora sempre super disponibile.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma certamente si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso