Per il dottor cecchini

Buonasera dottore, mi scusi immensamente per il disturbo.
Purtroppo ho ancora forti tachicardie, ho ripreso a fumare sigarette normali (10 massimo) dopo una rottura con il mio ragazzo... Ora stiamo valutando se continuare o meno la relazione... Volevo dirle che la tachicardia non mi ha abbandonata anzi, appena mi alzo da letto ho 120 battiti, a riposo 100-110.
Quando dormo non lo so ma appena mi sveglio e li conto oscillano dai 76 ai 90 quindi mentre dormo non so la mia FC.
In questi giorni, per la rottura sono arrivata anche a frequenze di 140-150 BPM, ma credo che siano per somatizzazioni ansiose ma solo lei me lo può dire... in questo momento i miei battiti sono 112 e sono veramente preoccupata, mi sento il collo e il polso spesso.
Dall'elettrocardiogramma risulta Ritmo sinusale 77 BPM (non avevo ne fumato e ne avevo fatto colazione e la dottoressa che me l'ha fatto ha rivelato 82 battiti mentre il cardiologo 77), Normale conduzione A-V e I-V, normale ripolarizzazione ventricolare, ECG normale.
Secondo lei è opportuno eseguire un holter?
O posso stare tranquilla?
Le aggiungo anche che tra una settimana dovrei iniziare a frequentare una psicoterapeuta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La frequenza che lei descrive e' legata allo stress transitorio ed alla nicotina.
Penso che piu' di uno psicoterapeuta le sarebbero iutili ansiolitici e un piccolo dosaggio di beta bloccante.
Ovviamente se fuma non puo' pretendere che il suo cuore stia zitto...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei è necessario fare un holter? O posso stare tranquilla? Ho paura di morire nel sonno e l'holter non me lo danno subito, devo chiamare venerdì per vedere quando possono metterlo. Lei che mi consiglia? Correrò rischi? La mia paura più grande è di una morte improvvisa con o senza sonno...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io non curo le paure ma i cuori.
È se continua a fumare significa che del suo cuore non gliene importa granché

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei non ho nulla al cuore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No.
La frequenza cardiaca e legata alle cose che le ho detto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Si ma io l'ansia non c'è l'ho sempre.
Inoltre ieri oltre a tachicardia mi è preso un forte dolore da poco dopo sotto il gomito e fino a tutta la mano sinistra. Adesso ho 79 battiti (ma non li sento molto regolari). Può essere l'inconscio vero? Che questa tachicardia (suppongo ansiosa da ciò che ho capito) viene anche se non ci penso perché ormai è diventata una cosa fissa pe me giusto? Comunque la ringrazio di cuore ed entro mercoledì dovrei applicare l'holter. Poi quando arrivano i risultati se non le dispiaccia vorrei mandarle il referto.
[#7]
dopo
Utente
Dottore a riposo ho 110-120 battiti, l'holter non lo faccio più ma faccio direttamente una visita cardiologica venerdì. Ho appena fatto due rampe di scale ed il saturimetro mi ha segnato 148 battiti. È normale? È una frequenza elevata 110 battiti a riposo? Queste forti tachicardie danneggiano il cuore? Non so più che fare
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei continua a fumare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Purtroppo si, non riesco a smettere in quanto vivo con tutti fumatori. Secondo lei potrei avere qualcosa al cuore? Su internet leggo che chi soffre di tachicardia i battiti so regolarizzano durante il sonno. È vero? Non so più a cosa pensare
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La tachicardia e' legata alla nicotina.
Se continua fumare e respirare fumo sara' sempre tachicardica.

Quindi e' inutile che continui a lamentarsi.

Inoltre si espone stupidamente a cancro ictus ed infarto negli anni a venire.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Io capisco tutto dottore, però se ho tachicardia a riposo e appena faccio un minimo di sforzo ho i battiti a 150 non credo sia dovuto solo alla nicotina. Io ho anche una vita molto sedentaria, peso ancora 85 kg, bevo poco. Quando ho fatto gli esami per la nutrizionista avevo solo il colesterolo un po' alto, del resto tutto nella norma e non ho neanche problemi alla tiroide.. io ho veramente paura di aver qualche patologia cardiaca. Adesso sono a letto rilassata e ho una frequenza di 117 battiti al minuto e suppongo che a 19 anni non sia normale .
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Insiste?

Lei e' una giovane donna , sedentaria in sovrappeso, fumatrice, ipercolesterolemia...che si aspetta, mi scusi?

Non e' certo normale la sua frequenza ma se se la va a cercare poi la trova...

Quindi si alzi dalla sedia, sempre se vuole, cammini un'ora al giorno, smetta di fumare e mangini correttamente.
Ovviamente se vuole, altrimenti sono fatti suoi...mica fa un piacere a me.

<osa direbbe di me se le dicessi.....mi da' fastidio...ho paura di essre bagnato..e mi tuffassi 20 volte al giorno in piscina...?
Quindi dipende solo da lei cosa vuole fare.

Se vuiole continuare almeno non si lamenti, del resto la vita e' sua e ne fa cio' che vuole essendo maggiorenne.

con questo la saluto e non le rispondero' piu' agli stessi oziosi quesiti...
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Da domani inizio la dieta e riduco le sigarette e venerdì ho la visita cardiologica vediamo un po' tanto sarà ansia. Mi scusi ancora non volevo disturbarla