Problemi cardiaci

allego tutto...
A.
Remota: Tonsillectomia ed adenectomia a circa 3 anni.

A.
Recente: Ha eseguito ECG di routine per iscrizione in palestra con rilievo di dubbia onda epsilon nelle
derivazioni V1-V2 per cui ha esequito ecocardiogramma che mostra prolasso mitralico con valvola
ispessita e insufficienza lieve: aumentata trabecolatura apicale del ventricolo destro con normali
dimensioni e funzione e dubbio bulgina apicale
Eseguita RMN con rilievo di iniziali manifestazioni di cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro (non
dilatato con funzione sistolica ai limiti inferiori e discinesie della parete libera medio-apicale in assenza di
arees di accumulo patologico del mdc).

Indicazione a monitoraggio evolutivo clinico-strumentale
All'Holter lunga durata non rilievi di aritmie ventricolari con fasi di tachicardia sinusale fino a 160 b/min.

03/2021 Ecocardio:: Prolasso valvolare mitralico con lieve insufficienza associata.

Asintomatica per sincope, rifersce rari episodi di lieve tachicardia di breve durata a risoluzione spontanea.

ECG: ritmo sinusale ad FC di 86 b/min; T negative V1-V3 con deviazione antioraria sull'asse longitudinale
E/0
PA 130/70 mmHg
Toni cardiaci validi, ritmici.
SS 1-2 L al meso.

MV presente su tutto l'ambito in assenza di stasi e/o broncospasmo
Addome trattabile, non dolente.

Non edemi declivi.

CONCLUSIONI: l'imaging cardiaco risultava compatbilie con inziale manifestazione di cardiomiopatia
aritmogena del ventricolo destro; non aritmie all'Holter lunga durata ed assenza di sintomi d'allarme.

Rimaniamo in attesa del referto dell'esame Genetico inviato a Ferrara.

Verrà chiamata x FU.

Vita normale ma evitare sforzi fisici intensi.

il mio vecchio cardiologo mi aveva assegnato una RX all’anno, per sicurezza, il mio nuovo cardiologo dice che non ne ho bisogno, ditemi cosa ne pensate voi, grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una Rx per cosa , mi scusi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perché nella prima risonanza con contrasto, mi era stato detto che probabilmente avevo la cardiomiopatia aritmogenea, con la seconda risonanza non hanno notato nulla, quindi il mio cardiologo me ne aveva assegnata una all’anno per monitorarmi