dolore lieve allo sterno praticamente costante e a volte spasmi

Cari dottori, da alcuni mesi ho un dolore lieve allo sterno praticamente costante e a volte spasmi che potrei definire quasi come una sensazione di stritolamento dietro allo sterno.
Sono residente all’estero e vorrei chiedervi un consulto vista l’impossibilità di parlare con un medico italiano.
Ho effettuato i seguenti esami su consiglio del medico locale: holter 24 ore (sono risultate 16 extrasistole definite non patologiche dal cardiologo), prova da sforzo al 70% della capacità (157 bpm), elettrocardiogramma unico neo qrs elevato a 13ms ma definito non patologico, ecografia cardiaca nella norma rilevato un assottigliamento della parete centrale (scusate la traduzione forse non accurata), ecografia addome superiore e aorta nella norma ad eccezione di una lieve deformazione del pancreas ed infine gastroscopia che ha rivelato un erosione nell’area dello sfintere esofageo con malfunzionamento nella chiusura dello sfintere esofageo, biopsia eseguita anche questa nella norma.
Aggiungo che soffro di tachicardia a volte con battito sostenuto (anche 140 bpm), ogni volta che mi viene misurata la pressione (ogni 15 giorni più o meno per motivi di lavoro) è sempre intorno ai 115 con 80.
Purtroppo sono in forte sovrappeso 115kg, persi 7, ho 30 anni da poco compiuti.
Vorrei chiedervi se visti i sintomi sono necessarie ulteriori indagini cardiache o dovrei cercarmi un altro gastroenterologo?

Grazie mille in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Cerchi di perdere il suo sovrappeso: e' l'unico suo fattore di rischio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso