Cardiologia

Buongiorno, ho 50 anni e sono in terapia da anni con Daparox 20 mg al gg e Xanax 0, 5.

Stato di salute generale buono.

Non patologie fisiche di rilievo.

Da anni ho avouto problemi di extrasistole che si sono accentuati, diminuiti, spariti e attualmente ritornati e apparentemente in base ai giorni piu numerosi e piu forti o aggressivi.
Dunque sono tornato dopo 5 anni da un cardiologo aritmologo, che mi ha visitato mi ha fatto eseguire elettrocardiogramma, ecocardiogramma, holter 24 ore e cito qui sotto la visita e i referti.

La mia domanda sarebbe:
1) Non ho mai rilevato atipie sulla ripolarizzazione nella mia vita in nessun elettrocardiogramma e adesso sono state rilevate.

2) Ce da preoccuparsi di queste extrasistole che fanno veramente una pausa sul muscolo cardiaco che avverto molto, e sull'holter combinazione addesso non risultano ma certe notti nel letto ho avvertito anche 2 o re extrasistole continue di colpo come fossero vere botte al cuore o pause molto piu lunghe...
Garzie

PAO 140/85
EOC TONI VALIDI, PAUSE LIBERE
EOP MV NON STASI
ECG RS asse intermedio Atipie Aspecifiche della ripolarizzazione, Ecocardiogramma, FE Conservata, normali spessori e cinetica, Atrio inistro e cavita destre non dilatate.
Aorta ascendente non dilatata.
Minima insufficienza mitralica.
Insufficienza tricuspidale minima con PAPs in limiti.

Sintesi: Cardiopalmo in cuore sano

Holter:Ritmo sinusale durante registrazione con ridotta escursione della frequenza cardiaca.
Occasionali extrasistoli ventricolari, monomorfe, isolate, tardive.
Non ectopie o pause patologiche.
Non alterazioni della ripolarizzazione di chiaro significato patologico.

Il cardiologo mi ha solo detto che andava bene ma non e che e entrato molto nel dettoaglio su questi termini...a un certo punto ero anche preoccupato che la terza dose di vaccino covid avesse potuto influire su un eventuale ritorno cosi pronunciato delle extrasistole.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
HA tutti esami normali.
Le atipie aspecifiche della ripolarizzazione sono tipicamente NON patologiche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie comprendo, quindi se ci sono giorni come adesso che ne avverto di piu, tipo ogni 15-30 minuti devo cercare di non farci caso e basta? Pensavo di provare anche un integratore di biancospino.....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Di biancospino ne puo' prendere anche un secchio , per la felicita' del suo farmacista..
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Guardi capisco la battuta e la condivido ,infatti non sono per niente amante degli integratori, anche se negli ultimi anni ,urologi in primis, tendono a prescriverli come miracolosi antinfiammatori per la prostata o come coadiuvanti facendo spendere al paziente 25 euro a scatola per 10 gg ma il punto era solo di tentare qualcosa, per alleviare un po queste extrasistole, che non fossero farmaci antiaritmici che magari le tolgono, ma non avendo patologie di rilievo poi magari causano altri problemi......
Ma presumo che al posto invece serva di piu perdere peso, fare pasti leggeri, non bere caffe e non bere bibite gassate.....a questo punto......
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tutti noi abbiamo extrasistoli .
Impari a conviverci

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per le sue risposte e per il suo tempo e purtroppo faro cosi....piu ceh conviverci devo tenermele....anche se continua a passarmi per la mente che non ne avevo piu avute per diversi anni, prima della terza dose di vaccino....Pfizer ,in ogni caso se puo o a voglia e tempo di rispondere mi piacerebbe farle una domanda.
Una settimana fa e mancato un mio caro amico di 51 anni senza patologie e anno definito morte improvvisa non e ben chiara la dinamica ne genitori ne ospedale anno chiesto l'autopsia ma sembra da un giorno all'altro sia stato portato in ospedale con la febbre a 42 e morto in poche ore senza spiegazione alcuna. Poi deceduto per arresto cardiaco improvviso un altro amico di mio marito di 48 anni anche lui senza apparenti patologie, e anche il padre di mio marito per arresto cardiaco improvviso....
La domada e, non sembra strano, per lo meno a quanto si legge e si riesce a capire che da quando sia iniziata la somministrazione dei vaccini ci siano cosi tante morti improvvise e senza spiegazione, in particolare sovente collegate ad attacchi cardiaci a ciel sereno di persone giovani dai 28-50 di sana e robusta costituzione?
Sinceramente io ho fatto 3 dosi attualmente e mi sono beccato il covid lostesso 20 gg fa e ho dovuto stare in quarantena,e comincio a essere veramente pentito di aver fatto anche la terza dose da sei mesi e preoccupato per il mio cuore, e sinceramente non penso che avro ancora intenzione di sottopormi ad altri vaccini covid.....sono molto molto molto dubbioso e preoccupato. La ringrazio.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le morti improvvise sono sempre esistite in Italia
70.000 all anno
200 al giorno
una ogni 9 minuti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso