Extrasistoli

Da un paio di anni ho delle extrasistoli che mi causano disagio nella vita di tutti i giorni.

Inizialmente erano leggere e rare durante l’arco della giornata ma ultimamente sono diventate molte di più.

Sono stato ricoverato nel mese di aprile perché, durante uno di questi episodi, dall’ECG è risultato (cito testualmente) ONDA T INVERTITA DA V2 a V4.

Durante la degenza questo si è positivizzato.

Durante il ricovero mi hanno eseguito diversi esami come ANGIÒ TC CORONARICA, RM CUORE CON CONTRASTO, TEST DA SFORZO, ECOGRAFIA A CUORE E ADDOME, nonché visita neurologica.

Sono esente da patologie in ognuno di questi esami solo che alcune diciture mi lasciano sull’attenti: arteria discendente anteriore sembra presentare breve bridge intra miocardico superficiale con riduzione di calibro a tale livello.

Oppure: arteria circonflessa esente da patologia significativa nel tratto prossimale e medio, ipoplasico il tratto distale.

Con il test da sforzo hanno appurato e cito testualmente la completa soppressione delle extrasistoli con lo sforzo fisico (86%massimale).

RMN cuore negativa per cardiomiopatia.

Succlavia lusoria.
Funzioni biventricolari conservate, DISCINESIA del tratto di efflusso del ventricolo dx.
Non segni di edema nè di LGE intra miocardici.

Sono stato dimesso ma adesso a due mesi di distanza continuo ad avvertire fastidì come palpitazioni, sensazioni di svenimento ecc.

Sono andato da un cardiologo dopo aver ricevuto l’esenzione per aritmia cardiaca e mi ha riscontrato più di 10mila extrasistoli.

Le mie domande, alla luce di ciò, risultano spontanee: posso stare tranquillo del fatto che il mio cuore stia bene alla luce di ciò che c’è scritto nel referto?
E posso stare tranquillo anche se sono state riscontrate più di 10mila extrasistole al giorno?
Possono portare queste, in assenza di patologie cardiache come descritto, a morte o episodi cardiaci importanti come infarto o ictus?
Posso fare sport?

Grazie mille in anticipo per le risposte sono davvero preoccupato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
10 mila extrasistoli ventricolari sono veramente molte.
Che terapia le hanno prescritto?
Mi puo' inviare il referto completo dell' Holter in questione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi dall’holter deve ancora essere scritta dal dottore che però mi ha già detto a voce che pur essendo molte, visto gli esami svolti senza alcun riscontro di patologie, abbiano origine assolutamente benigne e di poter stare tranquillo perché subentranti ad un periodo di stress.
Mi hanno consigliato sia lui che in PS 2,50 cardicor x2 tra mattina e sera.
Alla luce Dei dettagli scritti, crede che ci sia motivazione di preoccuparsi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
IO rispondo su cio' che vedo documentato, non riportatom, per sentito dire...
10.000 extra ventricolari se fossero vere necessitano di essere indagate bene (ECG sotto sforzo massimale..ad esempio.
Il beta bloccante puo' essere indicato a seconda del referto dell'holter ma il bisoprololo non mi pare piu' indicato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Il test da sforzo massimale (86%) ha evidenziato come queste extrasistoli vengano totalmente soppresse con lo sforzo fisico.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Molto bene
Quindi ora non resta vedere come queste rispondano alla terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, è arrivato l’esito dell’Holter che ha registrato come eventi ventricolari 13631 VEB, 2 CPT, 179 BIG, 1004 TRIG.
No eventi sopraventricolari e di conduzione.
Le conclusioni sono le seguenti:
Ritmo sinusale fa media 71, minima 48, massima 120 bpm.
Qualche coppia ventricolare
Assenza di pause patologiche.
Non alterazioni del tratto st-t significativi per ischemia transitoria.
La domanda, alla luce di tutto ciò che le ho riferito è la seguente:
Visti i vari risultati degli esami, posso definitivamente confermare che queste pur numerose extrasistole siano di natura ansiosa e non cardiaca? Posso tornare a fare sport regolarmente? La ringrazio per il suo tempo, per le risposte e per la rapidità. Ce ne fossero di dottori disponibili come lei!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei deve assumere una terapia per queste extrasistoli
Nessuno le sara L abilitazione allo sport con un numero così elevato di extra ventricolari

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso