Sintomi che mi hanno spaventata

Gentili Dottori,
Ho deciso di chiedere un consulto su questa piattaforma perché sto trascorrendo una settimana fuori dalla mia Città ed il mio Curante non è reperibile telefonicamente poiché al momento è in ferie e non ho il numero del suo sostituto.

Sono partita per una vacanza con il mio compagno ed i miei genitori.
La situazione mi causa un considerevole stress poiché il mio compagno è affetto da problemi psichici (seguito dal CIM della sua Città) e le sue psicosi purtroppo causano forte dispiacere ed anche dei contrasti tra lui ed i miei parenti.

Sinceramente ho pregato gli psichiatri che lo seguono di convincerlo a lasciarmi andare da sola con la mia famiglia per tirare un pò il fiato dalla vita sempre più limitata che mi fa vivere ma i suoi dottori mi hanno praticamente obbligata a portare anche lui perché sperano che a fare cose diverse si smuova, quando invece finisce solo per limitare gli altri.
La famiglia di lui è presente ma non se ne vuole occupare troppo, pertanto tutte le sue manie ricadono sempre su di me.

Sono esaurita psicologicamente, non lo nego.

Il punto è che ieri mattina, arrivati da poco sul luogo di vacanza, mi sono sentita male: avvertivo sudori freddi, senso di collasso, tachicardia, forte nausea.

Il tutto è avvenuto circa un'ora dopo la colazione ed il malessere si è risolto in un paio d'ore, pertanto mi ha fatto pensare ad una congestione.

Adesso però mi sento molto impaurita, non sono andata in Ospedale perché alla fine non sono svenuta ed ho cercato di dimenticare il malessere, ma potrebbe essere stato un disagio provocato dal cuore?

Soffro di Extrasistoli ma sono anemica, annualmente eseguo un ECG e finora non sono emersi problemi, sono magra, faccio sport, non fumo, soltanto con lo stress devo fare i conti giornalmente e mi domandavo da ieri se tutto ciò che vivo non possa compromettere il funzionamento del mio Cuore tanto quanto il fumo od il colesterolo alto, etc.

Al momento sono terrorizzata di sentirmi nuovamente male, non è razionale ma non riesco a pensare ad altro, anche perché i sintomi avuti ieri possono anche corrispondere a sintomi di sofferenza cardiaca, cosa mi consigliate di fare?

Scusate l'essere prolissa ma è un momento molto pesante per me e non so a chi chiedere aiuto.

Grazie per il vostro lavoro e la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IL periodo difficile che sta passando traspare evidentemente da cio e da come lo scrive e me ne ne spiace notevolmente , mi creda.

Nessuon pero dei suoi sintomi e' collegabile al suo cuore.
Non so come aiutarla mi creda , ma la comprendo perfettamente

un abbraccio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, grazie davvero per la gentilezza e disponibilità che dimostra.

La Sua risposta è piena di comprensione e sensibilità umana e vale moltissimo per me.

Serena giornata e grazie mille ancora.