Mio fratello di 14 anni e ivabradina

Salve volevo sapere se ci sono controindicazioni ad usare ivabradina a 14 per mio fratello che sospettavano tachicardia parossistica che poi è stata eliminata ma che hanno confermato per esclusione una tachicardia sinusale inappropriata sotto sforzo poi a riposo i battiti sono sui 70/80 ma sotto sforzo basta che cammina e ha 150/160 lui pesa 44 ed è alto quando me 1, 70 gli hanno prescritto 5 mg da assumerà alla mattina cosa ne pensate?
Potrà avere in bradicardia pericolosa a riposo?
Questo farmaco fa venire aritmie gravi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
È un farmaco molto maneggevole e privo di effetti collaterali
Sinceramente non prescriverei un farmaco ad un 14 enne se non strettamente necessario

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
A okey ma può portare aritmie gravi o bradicardia eccessiva a riposo?
[#3]
dopo
Utente
Cioè può portare una bradicardia a riposo visto che lui ha riposo a 60/70 battiti avvolte 80/90?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No e' un farmaco sicuro perche' ha un modo fi funzionare un po' complesso da descrivere qui ma che non puo' portare a bradicardie estreme

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Poi un ultima domanda mi scusi per il disturbo il dottore ha detto di prendere mezza compressa ma mi hanno dato quelle da 5 mg devo prenderne mezza di quelle e quindi diventa 2,5 mg?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma lei e suo fratello non avete genitori ?
Si rivolga a loro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso