Esito rm per miocardite

Salve dottori, scrivevo perché dopo 3 mesi ho finalmente ricevuto conferma definitiva di miocardite, il 21 settembre sono stato ricoverato per dolori al petto fatto vari controlli e mi è stata rilevata troponina a 200 (30 era il massimo) più PCR e ves sballati, ricoverato mi hanno fatto vari controlli ecg, eco, holter 72 ore, mi hanno mandato a casa con diagnosi di sospetta miocardite parcellare e non mi hanno dato nulla da prendere.
Dopo 2 e mezzo mesi ho fatto io una RM privata e ora mi sono arrivati i risultati che confermano una miocardite, il medico mi ha detto solo che sono gli esiti della miocardite e ora è in fase di riparazione con processi di fibrosi, mi ha detto comunque che è stata una modesta miocardite.
Ora vorrei sapere sono passati ormai più di 3 mesi quando saranno completi questi processi di riparazione del muscolo?
Il dottore mi ha detto di ripetere RM tra 3 o 6 mesi, nel frattempo a fine novembre ho eseguito analisi e gli indici infettivi era apposto, dovrei rifare le analisi per gli indici infettivi di nuovo?
E oltretutto non ho capito se la miocardite è passata o in fase di guarigione ancora... Dopo 3 mesi non è troppo tempo?
Inoltre ho chiesto al dottore per il rischio di aritmie maligne in caso di fibrosi, lui mi ha semplicemente detto che è correlato all'estensione della fibrosi che nel mio caso è modestissima e che secondo lui verrà smaltita ancora di più Nell arco di qualche settimana/mese
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le aree di fibrosi sono permanenti quindi non svaniranno
Il rischio aritmico è presente in fase acuta e non a distanza .
Se gli indici di flogosi e la,troponina sono normali significa che il processo infiammatorio è terminato.
Purtroppo speso non vengono dosati gli anticorpi antivirus all inizio che andrebbero ripetuti ogni 15 gg: è infatti la variazione delle IgG e delle IgM che spconsente di monitorare l andamento della malattia

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, le volevo chiedere le ha mai visto più casi di miocardite in una persona? E secondo la sua esperienza quanti giorni devono passare per essere poi sicuri su eventuali rischi artmici maligni? Cioè lei dice che la miocardite può essere fatale solo nei primi giorni di che tempistiche parliamo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esattamente , non lo dico io, ma le aritmie maligne sono presenti nelle prime ore, nei primi giorni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso