Miocardite post covid

Buongiorno,
Il giorno 9 gennaio ho effettuato tampone covid, quest'ultimo positivo.

Ho avuto febbre alta per due giorni e forti brividi di freddo che non riuscivo a soddisfare nemmeno con 20 coperte addosso.

Ora sto bene.

Ho preso zitromax per 6 giorni, sto prendendo deltacortene 25, compressa intera per 5 giorni e metà per altri 5, prendo resvis fluid xr per 10 giorni.

La saturazione oscilla tra il 95 ed il 98.
Ed il saturimetro mi riporta tra i 55 ed i 60 battiti in media, sono sempre stato bradicardico.

Nel momento in cui mi negavitizzerò è necessario effettuare qualche analisi per verificare se in questo periodo o comunque dopo ho avuto miocardite?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, non e' necessario

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta celere e buon fine settimana.
[#3]
dopo
Utente
Dottore buonasera,

visto che il post è ancora aperto, mi chiedevo e chiedo quindi a lei che è esperto nel campo, ma tutte queste morti improvvise riportate su social e su svariate pagine di quotidiani, soprattutto per la fascia di età 18-50, possono essere riconducibili al vaccino covid?

Ci sono sempre state, è verissimo, sarà che oggi vengono riportate tutte per creare nelle persone confusione, ma sembrano che sono aumentate a dismisura, ed ovviamente si pensa come prima cosa al vaccino covid.

Lei, in qualità di esperto di morti improvvise, cosa ne pensa?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In Italia, anche prima del COVID, morivano 70,000 persone all'anno per morte improvvisa, 200 persone al giorno, una ogni 9 minuti..
Negli ultimi 6 anni prima del covid in Italia sono morti 592 ragazzi sotto i 35 anni per morte improvvisa...

E' sempre stato cosi.
L' unico sistema al momento e' l'istruzione di massa alle mmanovre di rianimazione e all' uso dei defibrillatori pubblici e la diffusione capillare di queste macchinje salvavita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

un ultima curiosità e poi la lascio, la bradicardia (es. dai 50 ai 60 al minuto) causata dallo sport praticato in giovane età (anni di calcio, palestra), resta anche anni dopo aver finito di praticare sport, oppure i battiti tenderanno ad aumentare con gli anni?

Cordialità
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Di solito rimangono a quei valori, fortunatamente

LA saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso