Esami controllo cuore

Buongiorno, volevo sapere se possibile, visto che mi avvicino alla soglia dei 50 anni, se e quali sono gli esami da sostenere a livello cardiaco per controllarne la corretta funzionalità.
L ultimo esame svolto risale a 3 anni fa circa, un holter per accertare origine tachicardia notturna.
L esame non ha evidenziato nulla di patologico.
Qualche settimana fa sono risultato anche positivo al COVID 19 ed anche per questo vorrei sostenere un check up cardiaco x scongiurare eventuali strascichi a livello cardiaco.
Come fattori di rischio ho una ipertensione da stress curata con Giant 20 + 5 ed omocisteina a 16 curata con folina da 5.
Ringrazio anticipatamente x le vostre risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un soggetto di oltre mezza eta' come lei dovrebbe eseguire periodicamente un ECG sotto sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco.
Le ricordo infine che i valori pressori debbono essere mantenuti mediamente al di sotto di 130/80 mmHg

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta, per periodicamente intende ogni anno?? Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dai 50 anni in su lo consiglierei, specie se il soggetto avesse qualche fattore di rischio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso