Vaccinazione Covid sicura anche se si soffre di tachicardia e extrasistolia

Buongiorno volevo chiedere parere su un dubbio che mi tormenta.
Soffro di extrasistolia ventricolare e sporadiche sopraventricolari e di rari episodi di tachicardia (un paio di volte all'anno) ; la tachicardia non è mai stata registrata con uno strumento medico ma posso dire che si tratta di una tachicardia ad esordio improvviso e scomparsa improvvisa con frequenze che si aggirano tra i 150 - 200 BPM.

Nel complesso a parte un pò di vertigine ben tollerata.

Sono riuscito a fare un tracciato con uno smartwatch ECG, ora ne ho acquistato un'altro certificato dai medici cardiologi e se dovesse succedermi posso fare un ECG più accurato.
(Non sono riuscito a mandarlo a nessun medico, perchè le visite specialistiche non urgenti nelle mie zone sono tutte passate in secondo piano).

In casa sono tutti vaccinati, tranne che io (NON sono no-vax) e volevo sapere se posso eseguire la vaccinazione in sicurezza, purtroppo ho timore per le mie aritmie.

Il mio medico dice che sono solo ansioso, ma io sono certo che non è la causa principale.

Attendo un parere da voi esperti, grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma che c'entrano le aritmie col VAccino, mi scusi?

si vaccini...che fa? aspetta di essere ricoverato gia' infettato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Assolutamente non voglio finire in terapia intensiva.
Però purtroppo sugli effetti collaterali c'è ancora molta confusione.Io personalmente avevo paura che essendo un soggetto predisposto a soffrire di aritmia , potesse capitarmi qualche evento poco simpatico.
Poi io il medico di famiglia continua a dire che la mia tachicardia è da ansia, che quasi sicuramente non sarà così .
Grazie per il consiglio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le rispondo con i numeri
Complicanze cardiologiche (noin mortali) in caso di vaccinazione = 0.004%
Compicalnze cardiologiche in caso di infezione da COVID (incluse miocarditi pericarditi, etc) 16, 45

Per questo tutti i miei figli sono stati vaccinati regolarmente

faccia lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per le informazioni , lunedì farò la vaccinazione dal mio medico di base ; la prima dose .

Volevo chiederle se è possibile mandarle un tracciato per avere un parere , il tracciato però è stato fatto con uno smartwatch .
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E perche' vorrebbe mandarmelo, mi scusi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
L'ho fatto durante un evento di tachicardia . Ma non importa , buona serata e grazie per i consigli
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Le ho mandato il tutto dottore , grazie mille